SCICLI – Si è affidata a palazzo Conti per il suo tour ibleo, con tappe a Scicli, Modica e Ragusa Ibla. La travel blogger e designer, Selena Castoldi, è stata ospite, lo scorso fine settimana, dell’hotel che opera all’interno dell’immobile settecentesco di via Francesco Mormina Penna.
Castoldi, oltre ad una costante presenza nel mondo travel dei social, ha un blog, interamente dedicato ai viaggi, in cui racconta le sue esperienze e porta alla scoperta di luoghi meravigliosi, che possano regalare al viaggiatore esperienze autentiche.
Lo staff di palazzo Conti ha preparato per lei e la sua “community di viaggiatori” un programma, intenso e vario, che mostrasse quante più sfaccettature possibili del territorio.
“Abbiamo cercato – raccontano Marcella e Alessandro – di costruire insieme a Selena un itinerario in grado di raccontare autenticità di questo lembo di Sicilia. Tappa di partenza il Castello di Donnafugata. Una scelta che ha consentito a Castoldi di immergersi direttamente nei fasti del nostro passato e di percepire l’aurea dorata che contraddistingue l’area iblea”.
“Per continuare – affermano gli organizzatori del tour – una passeggiata in bici a Marina di Ragusa, dal porto fino alla casa di Montalbano a Punta Secca. Grazie a Raffaele Sivillica di Rasi Rent, abbiamo goduto dell’aria del nostro mare e di un suggestivo tramonto”.
“Nei giorni a seguire – proseguono gli ideatori dell’itinerario – si sono alternate esperienze e visite guidate. Annalisa, Ivana e Simona ci hanno catapultati al tempo dei nostri nonni. Nella vallata di Santa Domenica, vicino il mulino ‘La Timpa’, abbiamo letteralmente ‘messo le mani in pasta’: dal processo di macinatura dei grani antichi, come ad esempio la varietà Senatore Cappelli, fino alle fasi di impastatura, stesura e cottura. L’occasione è stata perfetta per gustare i risultati di queste lavorazioni”.
E non è finita qui. “Mattia Cerruto – prosegue lo staff – ha aperto le porte del suo laboratorio di ceramica, nel quale, insieme a Sara, Ilaria ed Ezechiele, tramanda la tradizione del papà, con un pizzico di modernità, che rende intramontabili le sue ceramiche”.
Poi è arrivata l’ora di una pausa dolce. “Nel fattojo Bonajuto a Modica, tra degustazioni e cenni storici, la nostra ospite – aggiungono Marcella e Allessandro – ha potuto toccare con mano tutti i processi di lavorazione del cioccolato modicano, dalla fava di cacao al prodotto finito”.
Non potevano mancare le ammalianti passeggiate a Scicli, Modica e a Ragusa Ibla. “Roberto Sammito di Visit Vigata – continua lo staff – ha raccontato a Selena le nostre origini storiche e tradizioni, che hanno reso oggi la nostra provincia un gioiello senza tempo”.
“Per il blog tour con Selena abbiamo scelto Scicli – termina il team di palazzo Conti – perché è la nostra città e perché è luogo unico tutto da scoprire. Ringraziamo Gaetano Buscema di BS Marketing – termina il team di palazzo Conti – per il supporto sui social network. Grazie anche a tutti gli attori di questo fine settimana che ci hanno aperto le porte per un nuovo modo di raccontare chi siamo. Presto sul blog ‘In Viaggio Con Selena’ troverete tutti gli articoli”.