A Scicli fiumi iblei sotto osservazione

Nei giorni scorsi il circolo locale di Legambiente “Kiafura” ha organizzato una conferenza nella sede del movimento culturale “Vitaliano Brancati”

-Pubblicità-    

SCICLI – Focus di Legambiente sui fiumi iblei dal titolo “I sentieri dell’acqua”. La conferenza, svoltasi nei giorni scorsi a Scicli e organizzata dal circolo “Kiafura” e dal CIRS (Centro Ibleo di Ricerche Speleologiche), è stata tenuta dal geologo Rosario Ruggieri.

Il momento, ospitato nella sede del movimento culturale “Vitaliano Brancati” di via Aleardi, ha rappresentato un’occasione per approfondire un tema delicato e di stretta attualità. Durante l’incontro è stato sottolineato come l’acqua sia fondamentale per il benessere umano, l’energia e la produzione degli alimenti. La preziosissima risorsa deve essere al centro delle politiche e delle azioni per il clima, così come ha ribadito Ruggieri.

Si è detto pure che le soluzioni idriche sostenibili e accessibili debbano diventare una priorità: particolarmente importante conoscere e capire cosa si può fare in tal senso, partendo dai nostri fiumi, ambienti unici ed essenziali per la vita.

SVN vi propone le interviste ad Alessia Gambuzza, presidente del circolo locale “Kiafura” di Legambiente, e al geologo Ruggieri.

-Pubblicità-