SCICLI – Difficilmente si ricorda, almeno negli ultimi quindici anni, un monitoraggio così esteso della rete idrica e fognaria cittadina, pesantemente danneggiata dalle piogge alluvionali dello scorso febbraio. Parola di chi per intere settimane è stato costantemente dietro agli innumerevoli guasti, che hanno tormentato le condutture. Gli operi e i tecnici del Comune, impegnati nella risoluzione della problematica, sottolineano la portata “storica” del lavoro svolto.
Scicli sembra essersi, momentaneamente, liberata dalle grinfie della crisi idrica, ma guai ad abbassare la guardia. Ragione per cui l’assessore comunale Enzo Giannone e il geometra Angelo Torilla stanno proseguendo con il controllo delle tubature di altre zone del territorio, borgate comprese.
“In questo senso, a seguito anche del sopralluogo effettuato in contrada Cannamara a Donnalcuata, insieme ai residenti – spiega Giannone -, sono stati svolti dei lavori in via Altamura, angolo Via Maiella, per riparare una perdita idrica. Ancora prima è stato effettuato un intervento che ha risolto un altro guasto, rilevato in un pozzetto limitrofo”.
“Nei prossimi giorni – annuncia il sindaco Mario Marino – seguiranno ulteriori opere di manutenzione nella stessa zona. Con i mezzi a nostra disposizione e per quanto è nelle nostre possibilità, stiamo cercando di intervenire, in maniera quanto più rapida e risolutiva possibile, su tutto il territorio per garantire, come avevamo promesso in campagna elettorale, il pieno ripristino dell’ordinaria amministrazione”.