SCICLI – Il Comune di Scicli è destinatario di 730 mila euro dei fondi del PNRR per finanziare un progetto che riguarda il campo della differenziata. È il coordinatore cittadino di “Scicli Bene in Comune”, Leandro Nigro, ad annunciarlo.
“Grazie a questi fondi – spiega Nigro in un comunicato stampa – sarà possibile dotare il settore ecologia di strumenti che consentiranno di aumentare significativamente l’efficienza del servizio ed il rendimento della raccolta dei rifiuti effettuata sul territorio“.
“Nel marzo dello scorso anno l’allora assessore all’Ecologia, Bruno Mirabella, elaborò un progetto che prevedeva l’informatizzazione di due CCR (Centro comunale di raccolta), dell’ufficio tributi e di sei isole ecologiche. Il programma, così finanziato, integra un servizio di ritiro porta a porta (già esistente) e permette di premiare ogni utente virtuoso, che risponda positivamente alla regola comunitaria del ‘chi inquina meno paga meno’, attraverso un riconoscimento diretto in fattura basato sul rifiuto monomateriale conferito”.
Nigro aggiunge: “la premialità verrà erogata dal Comune attraverso la definizione della quantità e qualità dei materiali differenziati raccolti, e comporterà uno sgravio sulla Tari del cittadino, attraverso un listino unitario. Il modello progettuale proposto punta quindi sull’innovazione, sulla garanzia di un servizio fruibile dai cittadini, da attuare tramite l’integrazione di funzioni diversificate, e sul premiare gli utenti che conferiscono con cura”.
L’esponente di SBiC si augura che “da palazzo di città si impegneranno per trarre il massimo vantaggio da questi fondi”. Lo stesso Nigro rivolge un doveroso ringraziamento all’amministrazione Giannone “che sempre si è spesa per perseguire il bene della comunità tutta”.