SCICLI – A Scicli lo si è già visto diverse volte da quando si è insediato nella diocesi di Noto. Monsignor Salvatore Rumeo tornerà la prossima settimana in città.
Stavolta il Vescovo sarà in visita ufficiale, dopo aver presenziato alcuni momenti religiosi in modo informale: tutti ricorderanno la messa officiata nella chiesa di San Giuseppe, il giorno successivo alle celebrazioni in onore del Santo Patriarca, la partecipazione alla processione del Santissimo Crocifisso il martedì Santo e per finire la presenza durante i festeggiamenti notturni del Gioia, quando affiancò i portatori e strinse in mano, per qualche istante, uno degli anelli posti all’estremità delle aste, che sorreggono la pesante vara.
Monsignor Rumeo sarà a Scicli il prossimo giovedì 20 aprile, giorno che precede le solenni celebrazioni di San Guglielmo, co-patrono della città. Al momento sono quattro le tappe della sua visita pastorale rese note dal Vicariato: la giornata inizierà alle ore 10.30 in chiesa Madre, dove incontrerà i presbiteri e i diaconi locali; il pomeriggio, alle ore 16:30, visiterà alcuni centri assistenziali ed educativi cittadini; alle ore 18 salirà nell’aula consiliare di palazzo “Palle” per un saluto al Sindaco, alla Giunta, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Consiglieri; infine, alle ore 19, tornerà nella chiesa di piazza Italia per una solenne celebrazione eucaristica.
“La presenza di sua Eccellenza Rumeo – afferma brevemente il primo cittadino Mario Marino – ci inorgoglisce e sarà per noi un momento di particolare importanza, sia civile che spirituale, nel tempio della democrazia cittadina, ovvero l’aula consiliare”.