SCICLI – Complimenti per l’assessore comunale Enzo Giannone. Arrivano dall’associazione “Donnalucata Attiva” per come “ha seguito e gestito la pulizia straordinaria delle spiagge e la scerbatura delle strade”. A parlare è il presidente di DA, Marco Daparo.
“Posso dire in questo momento – afferma Daparo – di vedere finalmente un inizio di discontinuità rispetto alla precedente amministrazione. Niente più spiaggia sporca e selvaggia per turisti di nicchia, nè tantomeno lo spettro delle tartarughe allontanate dall’antropizzazione delle nostre spiagge; quindici chilometri di costa dove insistono appena otto strutture balneari. Speriamo e confidiamo in una continuità di questa azione amministrativa”.
“Donnalucata Attiva”, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi, suggerisce all’amministrazione comunale di dotarsi “di figure dirigenziali qualificate, possibilmente vincitori di concorso, in grado di assumersi responsabilità e prendere decisioni appropriate, magari in collaborazione con le associazioni e con le imprese, anziché solamente sanzionare o ingessare burocraticamente la città”.
“Speriamo – aggiunge il presidente – che la parte politica riesca a compensare le gravi carenze amministrative e che dia impulso alla creazione di nuove attività, al fine di dare occupazione ai giovani del nostro territorio”.
Daparo, a nome di tutti degli associati, chiede di rivedere il Piano spiagge, ”prevedendo lungo tutto la fascia costiera dei piccoli chioschi, in modo da dare più servizi ai bagnanti. I punti di ristoro garantirebbero la figura del bagnino. Tutti insieme – conclude – dobbiamo lavorare per ottenere l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu”.