SCICLI – Atteso a Scicli per domenica 7 maggio il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco. L’egittologo interverrà la mattina a palazzo Spadaro, location scelta per le conclusioni del convegno “Barocco Heritage”, promosso dal Gal Terra Barocca e dalla destinazione turistica “Enjoy Barocco”.
Quello in programma nell’edificio settecentesco di via Francesco Mormina Penna sarà il momento clou di una “tre giorni” di studio ed eventi, con esperti e docenti internazionali, ma anche visite guidate e aperture straordinarie. L’evento scatterà il 5 maggio e abbraccerà anche Ragusa e Modica.
“Delle giornate organizzate – annuncia il sindaco Mario Marino – per approfondire il tema dei nuovi vent’anni di programmazione culturale e turistica, dopo aver celebrato il primo ventennio di riconoscimento Unesco per queste città patrimonio dell’Umanità.
“Nell’arco dei tre giorni – prosegue Marino – ci saranno dei focus, con il coinvolgimento di docenti di prestigiosi atenei italiani, tra i quali l’Università di Roma ‘Tor Vergata’ e di Catania, il Politecnico di Torino e docenti universitari stranieri”.
La prima giornata, fissata a Ragusa, è dedicata alla molteplicità di racconti, rappresentazioni e sensi che si sono stratificati sul patrimonio barocco nel corso dei secoli. Il secondo focus, in programma a Modica, approfondirà le concezioni architettoniche e la storia urbanistica della cultura barocca.
“Il terzo momento – interviene l’assessore comunale alla Promozione, Giuseppe Puglisi, che ha seguito l’iniziativa del Gal – si terrà a Scicli e vedrà le conclusioni affidate, appunto, al direttore del Museo Egizio di Torino. In questo caso ci si concentrerà sulle questioni attuali della promozione, patrimonio e vissuto delle comunità, investimenti pubblici e privati, diversificazione e coordinamento dell’offerta turistica”.
“L’amministrazione Marino – conclude Puglisi – comunicherà a breve il programma delle iniziative collaterali che saranno programmate in occasione della presenza a Scicli dell’egittologo, Christian Greco”.