PALLAMANO – Penultima giornata del campionato di pallamano serie B. Si avvia alla conclusione la stagione 2022/2023 per l’Handball Scicli Social Club. La prima stagione per la matricola gialloverde che ha dato risultati confortanti e messo in evidenza le ottime individualità dei giovani locali.
Domani pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 17, presso la struttura del geodetico di Jungi, si disputerà l’ultima partita in casa per il team sciclitano, allenato da Luigi Ciavorella, che ospiterà la compagine della Pallamano Marsala, guidata da Graziano Tumbarello.
Tra le file lilibetane in evidenza il giovane terzino Salvatore Di Giovanni, uno dei migliori “cecchini” isolani della serie B. A dirigere la partita sono stati designati gli arbitri Nunzio Bertino e Fabio Bocchieri.
La partita con il Marsala non vale solo i punti che mette in palio: è anche l’occasione per gettarsi definitivamente alle spalle un periodo negativo (tre sconfitte consecutive). L’ultimo successo risale alla gara disputata in casa, il 25 marzo, con il Beach Team Messina.
Nei giorni scorsi è giunto in casa gialloverde l’annuncio del ritiro dalla pallamano giocata di Giovanni Marino, classe 1973, che coinciderà con questa partita. Un amore ed una militanza in questa disciplina durata più di 30 anni.
La sua vocazione per la pallamano è iniziata a 14 anni, quando frequentava la scuola media; poi, per un lungo periodo, ben 9 anni, ha vestito la maglia della storica Libertas Scicli, interpretando il ruolo di pivot, in campionati giovanili e serie B. Successivamente, la sua carriera è stata interrotta per un grave infortunio, all’età di 22 anni. Ma ripresa dopo essersi ristabilito, dimostrando grande abnegazione per questo sport. È tornato a giocare con diverse squadre, tra le quali il Mascalucia, Antiche Conserve di Sicilia Ragusa, in serie B e A2, ed infine a Scicli, sempre in serie B e in A2 (promozione centrata nella stagione 2012/2013). Una lunga carriera che la dice lunga sulle qualità sia tecniche che umane di Giovanni.
Da tutto il gruppo gialloverde si alza all’unisono una voce di ringraziamento nei confronti dell’atleta, per quanto fatto con la maglia della squadra e per l’esempio mostrato a giovani e meno giovani. Da tutta la società, in particolare, arriva il più grande plauso alla persona ed alla carriera, con la sicurezza che Giovanni possa restare legato all’ambiente societario anche fuori dal campo.
Ottavio Modica