SCICLI – Il tempo stringe, l’amministrazione Marino aspetterà fino al 2 maggio. Entro quella data conta di avere sul tavolo un numero appropriato di proposte artistico-culturali per iniziare ad apparecchiare il programma “Diario d’Estate 2023”.
In Municipio hanno una certa fretta: serve al più presto individuare chi è intenzionato ad organizzare eventi per la prossima estate, in modo da avere subito un quadro chiaro della situazione. La speranza è che l’avviso per la manifestazione di interesse, pubblicato il 17 aprile, possa portare pesci in barca.
“Intendiamo recepire – fa sapere la giunta Marino – proposte artistico-culturali degli operatori della città da selezionare. L‘obiettivo è di mettere assieme un’offerta culturale di qualità, diffusa in tutto il territorio comunale, estesa alle borgate e distribuita in modo omogeneo, dal 16 giugno al 30 settembre”.
Possono essere proposti concerti, spettacoli teatrali, musicali e folkloristici, ma anche appuntamenti inerenti ad arte, cultura ed enogastronomia. I luoghi individuati dal Comune per ospitarli sono villa Penna, piazza Italia e le borgate di Cava d’Aliga, Donnalucata, Playa Grande e Sampieri.
“Possono presentare proposte di buona qualità artistica, da tenersi nell’ambito del territorio comunale – comunicano da palazzo Palle –, imprese, associazioni, enti, consorzi, fondazioni, in forma singola o associata, operatori turistici, compagnie teatrali, scuole di danza, gestori degli esercizi commerciali (purché in regola con la normativa vigente), operanti nel settore di riferimento e con esperienza documentata nella organizzazione e nella gestione di eventi”.
“Il Comune – riporta l’informativa – potrà garantire, esclusivamente, un sostegno sotto forma di promozione degli appuntamenti nell’ambito della campagna pubblicitaria”.
Riguardo le domande di partecipazione, l’amministrazione Marino fa sapere che “dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune, improrogabilmente, pena esclusione, entro e non oltre le ore 14 del 2 maggio. Si possono inviare – conclude la nota – a mezzo pec (all’indirizzo protocollo@pec.comune.scicli.rg.it) oppure consegnate a mano, in una busta chiusa”.