SCICLI SPORT CLUB 28
VILLAUREA PALERMO 22
Scicli Sport Club: Iacono F. – Cavallo C. – Delitala O. (13) – Cavallo G. (1) – Magnifico A. (3) – Parisi Assenza E. (4) – Martino A. – Catania A. (3) – Gulino R. (3) – Ventura I. (1). Allenatore: Tilotta.
Villaurea Palermo: Cipri G. – Scaduto M. (2) – Gargano A. (2) – Di Domenico G. (1) – Arnone E. (4) – Cottone M. (3) – Savona F. (1) – Marino F. – Lentini G. (3) – Schiera G. (6) – Marino F. – Popescu S. – Discrede L. – Allenatore: Di Domenico.
Arbitri: Fabio Bocchieri di Ragusa e Nunzio Bertino di Acate.
Ammoniti: Parisi Assenza (Scicli Sport Club).
PALLAMANO – Forse sarà stato l’arrivo della primavera a fare sbocciare lo Scicli Sport Club. Resterà qualcosa di inspiegabile la stagione dei biancoazzurri: discontinui nella prima parte, implacabili nella seconda.
La svolta è coincisa con l’inizio della fase ad orologio: la formazione sciclitana ha iniziato a vincere, senza più fermarsi.
Battuto pure il Villaurea Palermo e sesto successo di fila centrato. Score che consente ai ragazzi di coach Agostino Tilotta di certificare matematicamente la quarta posizione, con due giornate di anticipo. Per lo Scicli Sport Club (seconda migliore difesa del campionato) ci sarebbe pure la possibilità di puntare a qualcosa in più: il terzo posto, distante soli due punti e con una gara ancora da recuperare, non è impossibile.
Tilotta, contro il team palermitano, ha dovuto ancora rinunciare a diversi giocatori: D’Aguanno, Oddo, Pipitone e Rodriguez Da Silva. I quattro atleti però saranno nuovamente a disposizione nelle ultime due difficili gare in trasferta.
Il commento della gara. I primi a esultare al geodetico di via Foscolo sono i biancoazzurri che aprono le marcature con la rete di Delitala. Gli ospiti recuperano, ma vengono nuovamente superati dai padroni di casa che allungano sul +4 (8-4). I palermitani non si lasciano intimorire dallo svantaggio e accorciano sul 10 a 8. I biancoazzurri, seppur lezioni in alcuni frangenti, restano comunque in controllo del match.
Nello Scicli Sport Club è il momento del duo Magnifico-Parisi che, con una serie di giocate individuali, si accende e porta il parziale sul +5, (13-8), quando mancano sette minuti all’intervallo. Il primo tempo si conclude sul 15 a 11, dopo la reazione del Villaurea.
Durante l’intervallo, mister Tilotta, non fidandosi del vantaggio acquisito, chiede qualcosa in più alla squadra. Indicazione che i giocatori recepiscono in pieno. Nei primi dieci minuti della ripresa, in campo vige un sostanziale equilibrio, con quattro reti per parte, (19-15). Poi negli otto minuti successivi ecco che gli sciclitani chiudono i conti con le reti di Gulino, Catania, Delitala e Parisi (24-17).
I palermitani sono bravi a sfruttare al meglio la superiorità numerica e riducono le distanze fino al 24-20, ma i padroni di casa sono altrettanto abili a gestire bene i minuti finali. Il match si chiude sul 28-22.
“Per noi – dichiara a fine partita il presidente Enrico Parisi Assenza – è un finale di stagione molto positivo. Siamo sicuramente tra le squadre più in forma del torneo”.
“Oggi la squadra non si è espressa al massimo delle potenzialità, ci siamo limitati a gestire una gara che sapevamo essere comunque insidiosa. Adesso per completare il campionato ci attendono due gare difficili, entrambe fuori casa, in cui dovremo dare il massimo, soprattutto, sotto l’aspetto della concentrazione. Partite tatticamente diverse – termina il numero uno dello Scicli – che affronteremo con serenità e determinazione”.