Confeserfidi ottiene un attestato internazionale

Il confidi con sede a Scicli in EMN (European Microfinance Network): “Significa conoscere e adoperare al meglio le opportunità del FEI e quelle che la nuova Programmazione Europea ha in essere, per dare spinta ai progetti di microcredito e rispondere alle esigenze della piccola imprenditoria”

Nella foto Consuelo Pacetto e Dario Sirugo
-Pubblicità-    

SCICLI – Nuovo attestato internazionale per Confeserfidi che mette radici all’interno dello European Microfinance Network, la rete europea di microfinanza, guidata dalla Frankfurt School of Finance ad Management, che collabora con il FEI per la promozione e la diffusione degli strumenti tecnici del microcredito.

Cosa significa far parte di EMN? Il consorzio fidi con sede a Scicli parla di una “prestigiosa struttura che garantisce uno scambio continuo di esperienze e ‘know how’ con tutti i principali operatori del microcredito europeo”.

Confeserfidi si trova così “al centro di un impianto virtuoso, fatto di collaborazioni operative, anche attraverso il sistema del ‘peer to peers visits’, che il nostro confidi adopera per le sue azioni di merito del credito. Essere in EMN – si legge nel docuemnto -, significa facilitare la raccolta di fondi a livello internazionale”.

Dell’European Microfinance Network ne parla in modo approfondito la dottoressa Consuelo Pacetto, attenta a tutte le iniziative e facilitazioni per le imprese emanate dal FEI e dalla BEI. “L’EMN – spiega – mette in rete più di 100 membri di quasi 30 paesi europei ed è un ‘luogo’ essenziale per la conoscenza degli strumenti di promozione della microfinanza“.

“Confeserfidi è in contatto continuo con gli operatori europei del network e l’interscambio costante di esperienze ci ha già permesso – afferma Pacetto – di mettere in azione nuovi prodotti e nuove opportunità di finanziamento, nell’ambito della microfinanza e del microcredito. Abbiamo creato misure agevolative che sono state utili agli imprenditori per sviluppare i loro progetti e oggi, di fronte alla nuova ed imminente Programmazione europea, siamo nelle condizioni ideali per continuare ad offrire soddisfazione alla domanda delle PMI, nel settore delle garanzie”.

Al commento di Pacetto si aggiunge quello del dottor Dario Sirugo, che si occupa di ricercare costantemente opportunità per le microimprese. Sirugo sottolinea come “l’adesione del nostro confidi al Codice Europeo di Buona Condotta, ci collochi tra i migliori erogatori di microcredito a livello continentale e affermando in quel modo, i principi etici internazionali del nostro lavoro”.

“Uno strumento essenziale di condivisione con le istituzioni finanziarie europee di primo piano, che ha sancito principi di eccellenza nella governance, gestione del rischio, rendicontazione e nei rapporti con i clienti investitori, decretando al contempo, quell’esercizio di proficua, efficace ed efficiente collaborazione che permette a Confeserfidi – termina Sirugo – di continuare a restare, e a buon diritto, in ENM, con un ruolo di rilievo”.

-Pubblicità-