BASKET – Per due settimane consecutive la pallacanestro giovanile iblea graviterà intorno al geodetico di Jungi.
Domani e sabato 13 maggio la struttura tensostatica di via Foscolo sarà teatro del XV memorial “Daniele Pitino”, evento sportivo molto atteso, voluto ed organizzato annualmente dalla usd “Fernando Ciavorella”, in collaborazione con i responsabili provinciali e regionali del minibasket F.I.P. Sicilia.
La manifestazione, oltre a ricordare il giovane atleta biancoazzurro, scomparso prematuramente in un incidente stradale, rappresenta l’occasione per monitorare lo spessore e la qualità tecnica dei singoli centri giovanili del basket giovanile, contribuendo a far aumentare nei giovani atleti e nelle famiglie l’interesse verso la disciplina sportiva.
Al memorial è prevista la partecipazione di oltre 150 giovanissimi cestisti che comporranno le squadre protagoniste nei due campi ricavati all’interno del geodetico. Le partite, dirette da otto mini-arbitri, avranno inizio alle ore 15.30 e continueranno ininterrottamente fino alle ore 19.
L’intera manifestazione sarà presenziata dai dirigenti provinciali e regionali di minibasket, dalla “Ciavorella” e dagli amministratori locali.
Il calendario dell’evento manderà in campo domani i mini-atleti della categoria “Scoiattoli/libellule”, nati nel 2014 e 2015, mentre il sabato successivo toccherà le mini-atlete della classe “Gazzelle” (femminile), nate nel 2012/2013/2014.
“Sarà una vera festa dello sport per i giovani cestisti e le loro famiglie”, annunciano dalla Ciavorella. “Proporremo anche quest’anno – terminano gli organizzatori – un momento di sintesi tra attività motoria, competitività sportiva, divertimento e condivisione relazionale, etica e integrazione sociale”.