Davide Donzella “inaugura” il Cude a Scicli

Il nostro Comune tra i primi in Italia ad aderire alla piattaforma nazionale informatica dei Contrassegni Unificati Disabili Europei. Il sindaco Mario Marino: "Attivato uno strumento concreto in materia di disabilità". Il primo pass consegnato questa mattina al giovane disabile sciclitano

-Pubblicità-    

SCICLI – Gesto simbolico per “inaugurare” l’adesione del Comune di Scicli alla piattaforma Cude (Contrassegni Unificati Disabili Europei). Stamattina il sindaco Mario Marino, insieme all’Esperto ai Servizi sociali, Elio Tasca, e alla comandante della Polizia Municipale, Maria Rosa Portelli, ha consegnato a Davide Donzella il primo pass.

Scicli è tra i primi Comuni italiani, non più di 30 attualmente, nonché l’unico in Provincia – commenta Marino -, ad aderire alla piattaforma Cude, nata per agevolare la mobilità delle persone con disabilità sul territorio europeo.

Il sistema consentirà al guidatore, con pass auto disabili, di non comunicare più l’ingresso nelle zone a traffico limitato del Comune diverso da quello di residenza. “In sostanza – prosegue Marino -, chi si registra sull’apposito portale online accede alle ZTL senza autorizzazioni preventive. Queste agevolazioni varranno solo per le città che hanno aderito alla piattaforma Cude.

L’adesione alla piattaforma è avvenuta su iniziativa della comandante Portelli e formalizzata dalla giunta municipale con l’approvazione di un’apposita delibera di adesione.

I Comuni abilitati al rilascio del contrassegno – aggiunge il Sindaco – inseriscono (e potranno modificare in un secondo momento) i dati relativi al numero del contrassegno, alla data di rilascio e quella di scadenza e alle targhe associate (in un numero massimo di due).

Il primo pass rilasciato dal Comune di Scicli è andato al nostro caro amico e concittadino Davide Donzella. Si tratta di una misura fortemente voluta dalla nostra Amministrazione – termina Marino – in un’ottica di integrazione sociale e, al contempo, di digitalizzazione.

-Pubblicità-