SCICLI – Domande e risposte su Cava d’Aliga. Il Partito Democratico di Scicli è andato a trovare l’amministrazione Marino per chiarire diverse questioni, di carattere ordinario e straordinario, inerenti la borgata sciclitana.
Alla porta della sala giunta, al primo piano di palazzo “Palle”, ha bussato nei giorni scorsi una delegazione dem, composta dall’on. Nello Dipasquale, dal segretario cittadino Emanuele Scala, da un membro della segreteria cittadina, Paola Giannone, e dalla consigliera comunale Caterina Riccotti. I rappresentanti del partito, seguiti da un gruppo di residenti cavadalgesi, sono stati fatti accomodare al tavolo della riunione dal sindaco Mario Marino e dall’assessore comunale alle Borgate, Giuseppe Puglisi.
“Un incontro – commenta Scala – che si è svolto nel pieno rispetto dei ruoli, in cui il PD ha dato la massima disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale, per risolvere le questioni poste da chi vive quotidianamente Cava d’Aliga. Ovviamente, il partito è una forza di opposizione e come tale si comporterà, cercando in qualsiasi momento e mantenendo uno spirito costruttivo di sollecitare e controllare ciò che viene posto in essere sulla borgata e non solo”.
Il segretario Scala ha inviato alla nostra redazione l’elenco dettagliato dei quesiti avanzati, durante il confronto, e le relative risposte date dal primo cittadino, annotate dal PD.
–Attivazione dell’impianto sportivo di via Tolstoj?
“Si cerca l’affidamento anche a titolo gratuito dell’impianto, purché si sostengono le spese di ordinaria manutenzione”.
–Messa in sicurezza di alcune parti della pavimentazione di piazza Mediterraneo?
“Verranno attenzionate dall’ufficio manutenzioni e verrà posto subito rimedio”.
–Accesso alla “spiaggetta”?
“Rimarrà chiuso per ragioni di sicurezza”.
–Dossi per il rallentamento su viale della Pace?
“Ne verranno installati nell’arco di 20 giorni, uno su quel tratto e un altro nel rettilineo della provinciale in direzione Sampieri”.
–Messa in sicurezza del sottopassaggio di collegamento tra la parte alta della borgata e il lungomare?
“Verranno fatti dei sopralluoghi per stabilire delle perdite, riscontrate tutto l’anno, e si controllerà l’illuminazione”.
–Segnaletica stradale e toponomastica completa e potenziata di tutta la borgata?“Verrà attenzionata, ma neasuna specifica nei tempi di realizzazione”.
–Bambinopoli su via Frine?
“Si aspetta la ditta che monti i giochi e la pavimentazione nuova”.
–Pulizia grate?
“Sarà attenzionata prima dell’inizio della stagione estiva”.
–Raccolta delle acque tra la provinciale e via Francesca da Rimini?
“Progetto definitivo che andrà in appalto a breve”.
–E sulla “Scogliera”?
“Gli interventi della parte pubblica non sono previsti, mentre si monitora costantemente la proprietà privata, affinché sia garantita la sicurezza nell’area circostante”.
–Terzo lotto della rete fognaria (via Elena di Troia, via Tolstoj, Via Valdo)?
“Nessun progetto in essere”.
–Sistemazione Lungomare via Frine?
“Appaltati i lavori che partiranno tra pochissimi giorni”.
–Progetto della Via del Mare?
“Attualmente non ci sono novità a tal proposito”.
–Raccordo stradale (rifacimento) tra via Telemaco e piazza Morana?
“Al momento non è previsto nessun piano di intervento”.
–Raccolta acque bianche in via Eleonora Duse?
“È necessario il raccordo dei collettori, al momento nessun progetto è in cantiere”.
-Raccolta acque via Paganini?
“Sono stati appaltati i lavori”.
“A seguito di queste richieste e delle risposte arrivate dal Sindaco – commenta il segretario cittadino del PD – riteniamo che sia necessario effettuare prima della stagione estiva un sopralluogo per constatare l’effettiva realizzazione di quanto detto. Naturalmente, rinviamo a dopo il periodo estivo i controlli relativi alle opere più impegnative che sono state appaltate”.
“Il Partito Democratico – termina Scala – è a fianco dei residenti della borgata, e li supporterà nelle iniziative che vorranno intraprendere per il futuro, con il solo scopo di rendere fruibile, vivibile e bella la borgata”.