SCICLI – Mercoledì 17 maggio. Oggi si celebra la Giornata mondiale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.
Pure Scicli si unirà alla ricorrenza, su iniziativa di Arcigay Ragusa e della chiesa Evangelica Metodista locale. Programmati per stasera due momenti di ricordo, riflessione, testimonianze e condivisione. Si inizia alle ore 19.30 davanti alla panchina rainbow, al lato di piazza Busacca, mentre alle ore 20 ci si sposterà alla chiesa Evangelica Metodista di Scicli.
“Oggi, come ogni anno – dichiara Andrea Ragusa, presidente di Arcigay Ragusa – si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia”.
“Il 17 maggio, data scelta non a caso, ma perché è la ricorrenza della rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, – prosegue Ragusa – è strettamente legato al 25 aprile. Se sei in piazza per la Festa della Liberazione infatti, non puoi non esserlo oggi. La Resistenza, infatti, lottava per un valore più grande delle singole questioni di categoria: la libertà”.
“Da questo punto di vista, la nostra richiesta di più diritti e più democrazia, che la classe politica ignora, è partigiana. E la nostra fiera opposizione a ogni discriminazione e all’omotransfobia è Resistenza”, conclude il presidente di Arcigay Ragusa.