SCICLI – Li abbiamo visti lo scorso novembre andare e tornare da Palermo in bici, portando a compimento con successo la sfida sportiva che si erano posti. Ora ne provano un’altra, assai più ardua.
I “Tre ciclisti per caso” di Scicli, questo il nome che si è dato il gruppo composto da Giuseppe Pluchino di 57 anni, Giuseppe La Guardia di 56, e Carmelo Carnemolla di 55, stavolta hanno alzato (e di tanto) il coefficiente di difficoltà: oltrepasseranno i confini regionali e raggiungeranno la Capitale. E sì, avete capito bene! Da Scicli a Roma in biciletta.
Pluchino, La Guardia e Carnemolla (iscritti alla neo società sportiva di Scicli, “Bike & Run”), alle 7 in punto del prossimo lunedì partiranno, in sella alle loro bici, dal sagrato della chiesa di San Bartolomeo.
“Il tragitto di andata e ritorno Scicli-Palermo, affrontato lo scorso novembre – spiega il gruppo a SVN –, ha lasciato in noi sensazioni molto positive e un punto di domanda. In questi mesi, infatti, ci siamo chiesti se fossimo in grado di reggere una sfida più ardua rispetto a quella sostenuta. Ovviamente, per avere la risposta, bisogna tentare!”.
“Quello che andremo ad affrontare – proseguono i ciclisti – sarà un viaggio articolato in sei tappe, da circa 200 km al giorno, per un totale complessivo di 1000/1100 km e un dislivello di 9500/10.000 mt circa. Durante tutto il tragitto saremo assistiti da un quarto ciclista, Carmelo Savà, che ci seguirà a bordo di un furgone, per qualsiasi problema di natura fisico o tecnico”.
“La prima tappa – affermano i tre sportivi – sarà Scicli-Scilla e poi le altre a seguire, fino al Colosseo, obiettivo finale che prevediamo di raggiungere per il pomeriggio di sabato 27 maggio. Ad accoglierci a Roma ci sarà una delegazione della ‘Piemme Pharmatech’ di Roma, società farmaceutica che, decidendo di sostenere la nostra iniziativa sportiva, ci seguirà durante tutto il tragitto, con il supporto dei propri prodotti”.
“La mattina successiva al nostro approdo nella Capitale, vale a dire domenica 28 maggio, visiteremo le bellezze artistiche e nel pomeriggio saremo presenti per assistere alla conclusione del Giro d’Italia. La sera, a bordo del furgone di assistenza – concludono Pluchino, La Guardia e Carnemolla –, ripartiremo per fare rientro a Scicli, dove arriveremo lunedì 29 maggio, alle prime ore del mattino”.