SCICLI – La trasmissione “Città a Confronto” anticipa di un giorno. Il motivo è subito detto. La puntata di stasera (la numero 102) sarà dedicata al weekend di festeggiamenti in onore della Madonna delle Milizie.
Vedremo nel dettaglio gli appuntamenti organizzati per la copatrona di Scicli. Come già si sa, il programma, che ruota attorno all’evento religioso, comprende varie iniziative che scatteranno domani. A cominciare dalla sagra della “Testa di Turco”. La kermesse farà degustare e conoscere il grande bignè della tradizione sciclitana. Un sagra che sancirà pure un’amicizia dolciaria tra la “Testa di Turco” di Scicli e quella di Castelbuono.
Non solo gusto, ma si respirerà aria di storia, con sfilate ed esibizioni in stile medievale. Poi il momento clou di sabato sera, quando si accenderanno i riflettori sulla sacra rappresentazione del fatto d’armi dell’anno 1091, tra Normanni e Saraceni. Rispetto al passato c’è maggiore attesa per la rievocazione storica della miracolosa apparizione della Madonna Guerriera. Destano curiosità l’inconsueta posizione logistica del palco e i nuovi elementi scenografici introdotti quest’anno, a partire da effetti speciali e immagini 3d.
Questa alcuni degli spunti che sono stati inseriti in scaletta. Ma è giunto il momento di svelarvi gli ospiti che avremo stasera in studio. Saranno con noi gli assessori comunali Gianni Falla e Cettina Portelli, il direttore artistico dell’evento, Marco Guastella, e l’attore Giovanni Alfieri, che sabato sera interpreterà uno degli storici personaggi della sacra rappresentazione. Appuntamento, dunque, con la diretta di “Città a Confronto”, a partire dalle ore 21:15, su questo giornale online e sulla nostra pagina Facebook.