SCICLI – Mai così tanti nelle precedenti edizioni: milletrecento iscritti, provenienti da varie regioni d’Italia. Numero che certifica il record di partecipanti fatto segnare dalla quarta edizione del concorso nazionale musicale dedicato a “Paolo Ferro”, giovane donnalucatese deceduto prematuramente in seguito un incidente stradale.
La “tre giorni” di musica (da martedì 23 a giovedì 25 maggio), organizzata dall’istituto comprensivo “Elio Vittorini” di Scicli, è coincisa pure con la riapertura del cine teatro Italia. La struttura, al centro dell’omonima piazza e chiusa dallo scorso dicembre, è stata concessa eccezionalmente per l’occasione alla scuola della preside Marisa Cannata dall’amministrazione comunale.
Sul palco si sono esibiti in 1200, tra solisti, gruppi e orchestre di istituti comprensivi e licei musicali; i restanti cento partecipanti sono stati auditi on line. La commissione esaminatrice, composta dai docenti di musica e strumento musicale del “Vittorini”, collaborati da alcuni colleghi degli istituti “Dantoni” e “Don Milani”, ha valutato le prove.
“Sono stati tre giorni – commenta la preside Cannata – in cui la musica è stata protagonista, grazie alle splendide performance dei partecipanti. Grande è stata la partecipazione e l’entusiasmo per questo che è un momento di incontro e di confronto, durante cui abbiamo avuto il piacere di scorgere una sana competizione, che funge da stimolo efficace per i ragazzi e le ragazze”.