SCICLI – Il primo giugno a Scicli sarà “Festa tricolore”. Al centro dell’iniziativa la celebrazione dei settantacinque anni dall’entrata in vigore della Costituzione e del settantasettesimo anniversario della Repubblica Italiana.
L’evento, che proietta verso i festeggiamenti di venerdì 2 giugno, viene lanciato dal sindaco Mario Marino ed è rivolto agli istituti comprensivi della città “Elio Vittorini”, “Don Milani” e “G. Dantoni”. Le scolaresche si ritroveranno alle ore 10.15 in piazza Municipio per un momento di festa, durante cui suonerà anche il complesso bandistico “Busacca – Borrometi”.
La cerimonia del prossimo giovedì, estesa a tutta la cittadinanza, è stata voluta dall’amministrazione Marino per trasmettere alle future generazioni “l’importanza – commenta il primo cittadino – di celebrare la nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione. Queste due ricorrenze sono sempre state legate tra di loro e rappresentano il momento della rinascita del nostro Paese e la sua collocazione nel mondo moderno”.
“Ringrazio i dirigenti scolastici – termina Marino – per la stretta collaborazione e per aver deciso di accogliere l’iniziativa. Insieme parteciperemo a un momento di festa cittadina, dedicato pure a chi, fra qualche anno, di questo Paese ne sarà cittadino con pieni diritti e doveri”.