CALCIO – Due pullman “cremisi” in partenza per l’Emilia Romagna: destinazione Cesenatico. A bordo saliranno le formazioni giovanili di Scicli C. R. e Bruffalori, attese dal “Romagna Cup”, torneo internazionale, organizzato dalla società A.S.D. Bakia.
L’evento sportivo scatterà domani e si concluderà il 5 giugno. In quei giorni saranno impegnate tutte le categorie del settore giovanile, dai primi calci fino agli allievi, con il coinvolgimento di oltre 2500 persone, tra mini-atleti, tecnici, dirigenti e genitori. Gli incontri si svolgeranno nelle diverse strutture comunali di Cesenatico, Milano Marittima, Gatteo a Mare e Cervia. Diverse le società partecipanti, in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane.
“Il ‘Romagna Cup’ – spiegano le due società sportive sciclitane – è da tempo il numero uno dei tornei internazionali del periodo primaverile-estivo. Nel 2022 vi hanno preso parte circa 150 squadre, provenienti da 20 diverse nazioni”.
“Quest’esperienza non sarà orientata solamente a conseguire un risultato sportivo, ma dovrà, in particolare, consentire ai nostri allievi – proseguono i dirigenti di Scicli C. R e Bruffalori – di sviluppare ulteriormente una mentalità interculturale e una maggiore attitudine al confronto e alla cooperazione. Conosceranno tanti coetanei di tutto il mondo e, comunicando con loro, entreranno in contatto con mentalità e abitudini diverse. Siamo certi che torneremo a Scicli con un bagaglio tecnico e relazionale più ricco”.
Una volta arrivati a destinazione, ai ragazzi sarà concessa una giornata di svago al parco divertimenti di Mirabilandia. Accompagneranno le squadre giovanili di Scicli i tecnici Carmelo Ficili, Giovanni Gentile, Giorgio Brafa, Salvatore Falla, Ignazio Pitrolo, Tonino Iachininoto, Franco Fortino, Pino Rosa e Tonino Gambuzza.