SCICLI – Attesa alle stelle per il concerto del maestro Marcello Giordano Pellegrino alla Fornace Penna di Sampieri.
Finalmente l’arrivo del bel tempo permetterà lo svolgimento dell’evento, promosso ad inizio maggio da Legambiente “Kiafura” Scicli e rinviato per ben due volte a causa delle avverse condizioni meteo. Gli organizzatori hanno scelto la nuova data: il concerto pianistico si terrà domenica prossima, 4 giugno, alle ore 17.30.
“Dovrebbe essere la volta buona”, scherza la presidente del circolo locale dell’associazione ambientalista, Alessia Gambuzza.
“Ricordo a tutti – aggiunge la massima rappresentante di Legambiente Scicli – che l’evento si terrà a pochi metri dal prospetto posteriore della Fornace. Le note, eseguite dal maestro Pellegrino, simboleggeranno la potenza della musica che, come una nuvola di protezione, avvolgerà l’antica fabbrica di laterizi per farla ancora resistere”.
“Con questa iniziativa torniamo a chiedere alla Regione Siciliana – conclude Gambuzza – di non perdere più tempo e di attivare tutte le misure rapide e necessarie per mettere in sicurezza e salvaguardare la ciminiera, l’edificio e i suoi preziosi contenuti”.
Ecco le indicazioni fornite dagli organizzatori. Il concerto “Note di speranza per la Fornace” è ad ingresso libero e limitato al raggiungimento di cento posti a sedere o fino alla capienza del luogo. Viene consigliato, inoltre, di munirsi di sedia pieghevole o di tappetino.
Considerata la limitatezza di parcheggi sui luoghi, il suggerimento è di lasciare le automobili presso l’area parcheggio in prossimità del lungomare di Sampieri, dove verrà attivato il servizio navetta. In alternativa sarà possibile raggiungere contrada Punta Pisciotto percorrendo la pista ciclabile o la spiaggia.