Scicli, parla il “Consigliere delle borgate”: “Fare presto!”

Marco Lopes sollecita l’amministrazione Marino a prendersi cura delle frazioni rivierasche, suggerendo un pacchetto di interventi da attuare prima dell’inizio della stagione estiva

-Pubblicità-    

SCICLI – Giugno è iniziato. Fra non molto ci ritroveremo nel bel mezzo della stagione estiva.

Il pensiero corre subito alle frazioni rivierasche di Scicli. Gli occhi sono puntati su di esse, si cerca di capire se siano in condizione di “tuffarsi” nell’estate 2023. Le valutazioni del caso le ha fatte anche colui che si definisce il “Consigliere delle borgate”, in quanto “residente in una di esse e quindi conoscitore della sofferenza generata dall’incuria verso le stesse. Trattasi di Marco Lopes, esponente della lista “Giorgio Vindigni Sindaco”, che invita l’amministrazione Marino a “partire rapidamente per migliorare la fruizione delle località marinare”.

Per Lopes non c’è tempo da perdere: “Bisogna affrontare con urgenza le problematiche, sempre più numerose e molte di esse prioritarie, riguardanti la gestione ordinaria delle borgate, fronte su cui ci si aspetta delle risposte immediate da chi amministra”.

La riqualificazione delle zone rivierasche, portata avanti con dei lavori progettuali dalla giunta Marino, non è stata dotata – prosegue il Consigliere comunale di opposizione – di un programma sistemico di interventi, nonché di un piano in grado di attrarre ulteriori risorse economiche da investire su questi luoghi fortemente identitari.

 

E Lopes non si riferisce solo alla manutenzione del verde pubblico, “da effettuare – afferma – con tecniche adeguate e calibrare sulle caratteristiche dell’area. Oltre alla potatura, alla gestione delle aiuole, alla pulizia delle rotonde e dei cigli stradali, ci sono altre problematiche di cui si lamentano molti residenti, come quella rappresentata dall’inefficienza delle condutture della rete idrica comunale”.

La via da seguire, a giudizio di Lopes, è solo una. “L’elaborazione di un pacchetto di interventi potrebbe essere la migliore strategia per l’amministrazione Marino, chiamata ad affrontare le tante necessità delle borgate sciclitane – chiude il consigliere – che potrebbero diventare un fiore all’occhiello per il nostro territorio”.

-Pubblicità-