SCICLI – Difficilmente dimenticheranno un’esperienza simile. Per una sera alcuni ragazzi con disabilità e minori assistiti si sono occupati dell’accoglienza della clientela e del servizio ai tavoli in una pizzeria.
Un’opportunità che è stata loro concessa dal progetto di integrazione sociale “Oggi il cameriere sono io”, ideato dall’associazione “Smile” e attuato insieme al locale “Pura follia – rock and roll” di contrada Arizza.
“Rimarrà a lungo impressa nei nostri e nei loro ricordi – commentano i responsabili del centro di assistenza disabili e minori – la serata speciale che abbiamo trascorso tutti insieme in pizzeria. È stato bellissimo. Ci siamo emozionati – aggiungo gli assistenti – nel vedere i nostri ragazzi diventare protagonisti dei loro sogni. Mai e poi mai avrebbero immaginato di segnare sul taccuino le ordinazioni dei clienti oppure portare le pizze ai tavoli. Sono persone straordinarie che hanno il dono di saper trasformare semplici iniziative in incredibili avventure”.
“Diciamo grazie – termina l’associazione Smile – ai gestori del locale che, senza pensarci su due volte, hanno deciso di mettersi in gioco. Abbiamo sperimentato con successo un progetto del tutto nuovo e singolare che speriamo possa essere un modello da seguire”.
In alto il video riassuntivo della serata, raccontato da una rapida carrellata di brevi filmati e foto.