SCICLI – Al cineteatro Italia prove di “normalità”, nell’attesa che venga espletato il bando di gestione. La struttura, chiusa da dicembre perché senza gestori, è tornata, seppur in via eccezionale, a riabbracciare il pubblico nelle ultime due settimane. Fondamentale per le riaperture provvisorie è stata l’agibilità concessa dalla Commissione Pubblico Spettacolo.
Dopo il concorso nazionale musicale “Paolo Ferro”, organizzato dall’istituto comprensivo “Elio Vittorini”, sabato è stata la volta del 27esimo saggio di danza di fine anno de “La Piramide”, dal titolo “Il circo”.
Come un tempo, le poltrone rosse della sala si sono riempite. Tante persone le persone, tra famiglie, adulti e giovani, che hanno applaudito durante tutto lo spettacolo.
Notevoli gli apprezzamenti riscossi a fine serata dai numerosi allievi dell’associazione sportiva di Donnalucata esibitisi in affascinanti e coinvolgenti coreografie, ideate e curate dall’insegnante Iole Galanti.
“Due bellissimi eventi – commenta il sindaco Mario Marino – che hanno riportato tanta gente al cineteatro Italia. Rispetto a quanto di competenza dell’Ente, ringrazio l’Esperto alla Cultura, Elio Tasca, la Consigliera comunale Stefania Muriana, per la prima delle due iniziative, e l’assessore comunale Gianni Falla, per la seconda”.
“È solo il primo passo per il ritorno del cineteatro Italia come parte attiva della vita sociale e pubblica della città. Il prossimo step, al fine di garantire la piena operatività della struttura, sarà a stretto giro l’espletamento del bando e l’assegnazione della gestione del cineteatro Italia. Ringrazio gli uffici comunali – conclude Marino – per tutto il lavoro propedeutico posto in essere per il ripristino delle attività nella struttura”.