SCICLI – Modifiche a parcheggi, strisce blu, ztl e viabilità. Il comitato Cambiare Scicli ha presentato il suo pacchetto di proposte direttamente al sindaco Mario Marino. Lunedì una delegazione del gruppo, presieduto da Giuseppe Implatini, è stata ricevuta in Municipio dal primo cittadino che ha organizzato un tavolo, a cui si sono accomodati anche la comandante della Polizia Municipale, Maria Rosa Portelli, e il consigliere comunale Salvatore Causarano.
Alcuni suggerimenti di Cambiare Scicli sono stati accolti, altri presi in considerazione e qualcuno accantonato.
In riferimento alla ztl di via Aleardi, quartier Fontana e via Caneva, il presidente Implatini fa sapere che “la nostra richiesta di riservare, a titolo gratuito, spazi di sosta per i veicoli dei soli residenti della zona è stata accolta. Arrivato un ok anche sull’istanza per la delimitazione del suolo pubblico occupato dagli esercizi commerciali”.
Visto favorevolmente dagli interlocutori del Comitato il suggerimento di rivedere il funzionamento dei parcheggi regolati dal parchimetro. “Abbiamo illustrato – aggiunge Implatini – i vantaggi derivanti dall’attivazione delle strisce blu soltanto nei giorni feriali e fino alle ore 20, anche durante i mesi di luglio e agosto. Contemporaneamente, sono stati esposti gli eventuali benefici della riduzione del numero degli stalli a pagamento, adiacenti alle attività commerciali e la loro sostituzione con spazi per la sosta gratuiti e limitati a 30 o 60 minuti (via Tagliamento – corso Garibaldi – via Dolomiti – San Bartolomeo)”.
Implatini fa sapere, inoltre, che è intenzione del Sindaco realizzare, in tempi brevi, nuovi parcheggi in zone limitrofe al centro di Scicli. “Il nostro Comitato – prosegue il presidente – si riserva di verificare se quanto promesso verrà attuato entro questo mese”.
Su altre questioni le parti sono apparse, invece, distanti. “Il comitato – dichiara Implatini – ha dovuto registrare una netta divergenza con il Sindaco, facendo rilevare come l’attuale amministrazione abbia sbagliato ad accettare l’istituzione della suddetta ZTL per tutto l’anno e per l’intera giornata. La nostra posizione è quella di limitare la zona a traffico limitato ai soli mesi primaverili ed estivi (dalle ore 20 di sera fino alle 8 di mattina), al fine di evitare il persistere degli enormi disagi ai cittadini del centro storico che non trovano più spazi di sosta”.
Poi affrontata l’impostazione della viabilità, ritenuta da CS “illogica”, perché “non consente di accedere in corso Umberto I attraverso via Ospedale (essendo a senso unico). Di conseguenza l’intero traffico veicolare viene convogliato sulla via E. Filiberto, diventata un comodo luogo di parcheggio a dispregio del divieto di sosta con rimozione forzata. Ed è per questo motivo che abbiamo chiesto il doppio senso di marcia sul tratto tra via Piave e corso Umberto I, con contestuale istituzione del divieto sosta”.
Cambiare Scicli inoltre valuta “insufficiente” l’azione di contrasto alle “innumerevoli violazioni delle norme del codice della strada, rendendo insicuro anche l’attraversamento sulle strisce pedonali”.
“Auspichiamo quindi – afferma Implatini – una seria riflessione da parte della amministrazione, al fine di eliminare i punti di divergenza. In ogni caso opereremo sempre in modo propositivo, con l’intento di risolvere gli innumerevoli problemi del territorio e dei cittadini.
Cambiare Scicli, infine, consiglia alla giunta Marino di seguire quanto fatto a Comiso: “Lì l’amministrazione di centro destra ha eliminato le strisce blu da oltre cinque anni”.