SCICLI – Continua la caccia agli incivili che, in qualunque ora del giorno, scaricano spazzatura in ogni luogo della città e delle borgate. Lo fanno non solo in periferia ma anche in pieno centro abitato.
Al quartiere Jungi le telecamere sono implacabili: mostrano alcune persone arrivare in auto e disfarsi illegalmente dei rifiuti. In campo gli agenti della Polizia Mucipale, impegnati in una serrata azione di contrasto.
Il sindaco Mario Marino è molto arrabbiato per l’inciviltà di una parte di suoi concittadini. “Di concerto con la comandante Maria Rosa Portelli, e il responsabile dell’ufficio Ecologia del Comune, Sebastiano Vasile, ho dato disposizioni – commenta il primo cittadino – per un potenziamento dei controlli ambientali e della videosorveglianza in tutto il territorio comunale, non solo nei siti tradizionali, in passato, sede di discariche abusive”.
“Il numero di telecamere è già in fase di incremento. Con multe fino a 600 euro, nell’ultimo periodo sono stati elevati 30 verbali, grazie in particolare – aggiunge il Sindaco – alla rete di videosorveglianza ‘notturna’, in grado di individuare i trasgressori anche in assenza della luce solare“.
“Tra questi verbali – prosegue il capo dell’amministrazione comunale –, vi sono quelli elevati in occasione dei due episodi di fine aprile ripresi nel video (pubblicato in alto), diffuso dalla Municipale. I trasgressori sono stati individuati e sanzionati, a seguito di un’apposita attività investigativa della Polizia Locale”.
Marino ringrazia il personale Impregico per la bonifica delle discariche abusive e i vigili urbani che ”in sinergia anche con le forze dell’ordine, svolgono quotidianamente il proprio servizio di tutela ambientale. Auspico che il senso civico – chiude il Sindaco – possa prevalere per una maggiore tutela della terra dei nostri figli e nipoti”.