Scicli, saluti da un quartiere dimenticato

La zona di San Giuseppe necessita di una pulizia ampia e costante

-Pubblicità-    

SCICLI – Andare appresso alle continue richieste di intervento, che giungono quotidianamente da ogni angolo del territorio, è complicato per l’amministrazione comunale. È evidente a tutti. Il Municipio fa il massimo per soddisfare le esigenze dei cittadini, spesso andando oltre i propri limiti.

Ma mettiamoci nei panni di chi è costretto a vivere o a soggiornare periodicamente in zone dove “regna incontrastato” il degrado. Ne abbiamo contezza guardando i messaggi che riceviamo nella nostra casella di posta e contenenti segnalazioni di incuria e abbandono. Colpisce il fatto che queste non riguardano solamente le borgate, ma pure il centro storico. Nelle ultime settimane sono state diverse quelle che abbiamo raccolto dal quarterie San Giuseppe.

Vediamo la luce solo tre giorni l’anno, per il resto notte fonda”, è una delle frasi che frequentemente leggiamo nelle segnalazioni, in cui si fa riferimento agli interventi di pulizia effettuati nel weekend della Cavalcata.

Residenti e vacanzieri lamentano erbacce e spazzatura ovunque: “Si pulisce, anche se approssimativamente, solo la parte bassa del quartiere, peccato che ci si fermi solo lì. Perché vengono ‘ignorate’ le caratteristiche viuzze che si ‘arrampicano’ su per la zona?”. Di messaggi come questi ce ne sono tanti altri, ma ci fermiamo qui. L’auspicio di tutti è che la storica zona di San Giuseppe riesca a “liberarsidell’incuria e dell’abbandono; due catene che ormai da anni la tengono “prigioniera”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-