SCICLI – Dopo un periodo di stasi, in considerazione della parentesi estiva, l’asd Handball Scicli Social Club ha sciolto gli indugi in una riunione, tenutasi nel noto locale Akinà Sport Club, sito in contrada Zagarone.
Giovanni Marino è il nuovo coach della squadra, in vista della stagione 2023/2024. La società gialloverde, tanto cara al presidente Carmelo Ficili, ha scelto in casa il successore sulla panchina di Luigi Ciavorella, giocando un carta “interna” di grande importanza e significato.
Una scelta voluta fortemente dalla società, al termina di una stagione positiva nel campionato di serie B. Chi meglio di Giovanni Marino, che ha deciso di porre fine all’attività di giocatore proprio nell’ultima gara di campionato, potrà dare il giusto apporto in termini tecnici ai tanti giovani promettenti, vista la sua trentennale esperienza come giocatore nella disciplina.
“Sono felice e orgoglioso – ha commentato il nuovo coach – che la società, la mia società, dove ho militato da giocatore, abbia creduto in me. Spero con il sostegno della squadra collaboratori e pubblico di essere all’altezza. Di certo ce la metterò tutta. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i giovani”.
Lo stesso ha poi spiegato: “Penso che la cosa più importante sia proseguire tutti insieme, con la stessa idea, verso lo stesso obiettivo, con umiltà, perseveranza ed empatia. Ed essere consapevoli che tutto ha bisogno di un protocollo che deve essere rispettato”.
Ufficializzato anche lo staff che affiancherà Giovanni Marino in vista della prossima impegnativa stagione. Luca Ammatuna sarà l’allenatore in seconda della prima squadra e pure il responsabile delle squadre giovanili (Under 17 e Under 15). La scorsa stagione ha sfiorato con l’U15 la qualificazione alle fasi regionali, ottenendo un terzo posto nella fase regolare del campionato, alle spalle Albatro e Aretusa di Siracusa.
Il preparatore fisico sarà Elena Carnemolla, un volto nuovo nella disciplina della pallamano, ma che ha maturato notevole competenza ed esperienza per quanto concerne la preparazione atletica. La stessa dopo aver smesso di giocare a basket si è dedicata alla singolare passione per ciò che concerne tutte le caratteristiche fisiche, necessarie per eccellere in un determinato sport.
Orietta Mazzoletti si occuperà dei bambini e della bambine (età compresa dai 5 ai 10 anni), dopo aver riscosso ampi consensi nella scorsa stagione.
Team manager sarà Luigi Ciavorella, il quale lascia la panchina per dedicarsi con passione, dinamicità e pragmatismo ad un ruolo di tutto rispetto, molto importante in una società sportiva che si rispetti.
Stilato anche un breve programma estivo che vedrà la società organizzare due “eventi sociali”, per fare conoscere la pallamano, rispettivamente il 18 agosto e il 9 settembre, in Largo Gramsci.
Ottavio Modica
© RIPRODUZIONE RISERVATA