Barca affondata a Donnalucata, le incredibili riprese dall’alto

L’imbarcazione da diporto attende di essere rimossa. "Si vuole fare più in fretta possibile per scongiurare rischi ambientali", è il commento del sindaco Mario Marino

-Pubblicità-    

SCICLI – Davvero impressionanti le riprese dall’alto (realizzate da Giuseppe Padua) che offrono una veduta inedita del piccolo yacht affondato, sabato pomeriggio, nel mare di Micenci, a Donnalucata, durante le operazioni di trasporto al porto di Marina di Ragusa.

Il video, pubblicato sui social, mostra l’imbarcazione da diporto quasi del tutto sommersa rimasta inclinata in verticale, con la sola prua che sbuca fuori in superficie. Al contempo, il mare limpido consente di osservare l’intera struttura della barca sott’acqua.

Intanto già sabato sera la Capitaneria di porto di Pozzallo aveva diffidato il proprietario a rimuovere l’unità da diporto ed emanato un’ordinanza per interdire la navigazione e la balneazione nell’area circostante il punto di affondamento, estesa su una distanza di 500 metri.

La barca attende di essere riportata a galla; probabilmente nelle prossime ore si inizierà a predisporre le complesse operazioni da effettuare. “Il Comune – spiega il sindaco Mario Marino non può fare altro che sollecitare la rimozione dell’imbarcazione. È una circostanza che si colloca fuori dal nostro raggio d’azione. Al momento non si riscontra nessun tipo di inquinamento. Chiaramente solo un rapido intervento potrà scongiurare del tutto eventuali rischi ambientali. Speriamo si faccia in fretta”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-