SCICLI – Sicuramente l’evento dell’anno a Scicli. Le possibilità che l’air show di Donnalucata venga ricordato a lungo sono alte. Come è elevato il numero di presenze che in Municipio prevedono tra sabato e domenica: stimate circa 30 mila presenze, ma è probabile che si raggiungerà quota 50/60 mila. Una marea di gente inonderà la borgata sciclitana ed è per questo che sul fronte sicurezza e soccorsi l’attenzione è massima.
Oltre alle massicce misure adottate dagli organizzatori, il sindaco Mario Marino, nelle scorse ore, ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale, per garantire l’incolumità pubblica e tutelare l’integrità fisica della popolazione. Una sorta di sala operativa entrerà in funzione già da sabato mattina, alle ore 9. Opererà per tutta la durata della manifestazione da via Pirandello, dove sarà allestito anche un Posto medico avanzato (Pma). “Andremo ulteriormente a rafforzare – spiega il Sindaco – le già notevoli cautele adottate”.
“Il Coc assicurerà la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso, di informazione e di assistenza agli spettatori dell’evento e sarà in grado di fronteggiare – conclude Marino – qualunque tipo di emergenza dovesse verificarsi”.
Per il passaggio delle Frecce Tricolori è stato, infine, organizzato un meticoloso piano da attuare in caso di soccorso. Oltre al Posto medico avanzato, a Donnalucata si posizioneranno dodici ambulanze; cinque di queste avranno a bordo soccorritori, un medico e un infermiere d’area critica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA