Concerto Aeronautica, chiudono via Nazionale e cava S. M. La Nova

Sulle due strade principali del centro storico dalle ore 18 stop al traffico veicolare: non potranno circolare neppure le automobili dei residenti. Nel frattempo giungono nuovi dettagli sull’esibizione aerea di domani: le Frecce Tricolori faranno circa quindici figure in cielo

-Pubblicità-      

SCICLI – Può partire la festa a Scicli per il centenario dall’Aeronautica Militare. Il clima che si respira in queste ore è quello che precede le grandi occasioni.

La marcia di avvicinamento che conduce all’air show di domani pomeriggio inizia dall’anello barocco. Stasera alle ore 21 la banda musicale dell’Aeronautica suonerà sul sagrato della chiesa della Consolazione. Per motivi di sicurezza è stato deciso di stoppare già dal pomeriggio il traffico veicolare in via Nazionale e lungo la cava di Santa Maria La Nova. Le due principali arterie del centro storico saranno off-limits: non potranno circolare nemmeno le auto dei residenti. Dalle ore 18 verrà istituito un primo blocco di chiusura al traffico poco prima del Municipio.

Intanto da questa mattina sul vecchio lungomare di Donnalucata è attivo il simulatore di volo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Vi si potrà accedere in due, per tre minuti di esperienza a bordo di una Freccia Tricolore. L’ingresso (oggi e domani dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 22) è gratuito.

Dal Municipio sono stati, inoltre, rivelati altri dettagli sull’air show, in programma domani pomeriggio. Le Frecce Tricolori sono atterrate ieri a Comiso in undici aerei; dieci di essi si esibiranno nel cielo donnalucatese. Il Capitano, pure atterrato in terra iblea, dirigerà la Pattuglia Acrobatica nazionale da terra, all’altezza del porticciolo.

Le Frecce eseguiranno circa quindici figure e voleranno in nove aerei, più in solista, per un totale, dunque, di dieci velivoli. L’aereo del capitano solitamente viene usato come aereo di backup. L’esibizione della Pattuglia durerà 27 minuti a partire dalle 18 e sarà preceduta da altre esibizioni e da operazioni di salvataggio. Ci sarà anche un Eurofighter Typhoon, che rappresenta oggi lo stato dell’arte in materia di scienza aeronautica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-