Vacanze d’estate a Scicli, palazzo “Bonelli–Patané” tappa obbligatoria

La residenza aristocratico-borghese di via Francesco Mormina Penna ad agosto e settembre diventa sede espositiva e d'eventi, rinnovandosi come polo culturale

-Pubblicità-    

SCICLI – Impossibile non rimanere indifferenti davanti al fascino di palazzo “Bonelli – Patané”. Sulla cartina turistica di Scicli la prestigiosa residenza aristocratico-borghese di via Francesco Mormina Penna è ormai diventata una tappa obbligatoria. Chi si prepara a trascorre le settimane più “calde” dell’estate, all’ombra del barocco sciclitano, dovrà prevedere una visita al sito culturale, gestito da Sicilia Ospitalità Diffusa, per rendere ancora più indimenticabili le proprie vacanze.

Palazzo “Bonelli – Patané” si farà trovare prontissimo. Ad agosto e settembre sarà sede di una serie di appuntamenti culturali. Una programmazione ricca e suggestiva che esalterà le peculiarità dello storico edificio nobiliare, nuovo polo culturale di Scicli.

Prima data da segnare giovedì 3 agosto, quando, dopo due anni, alle ore 21.30, tornerà “Tra Lumi e Nobiltà”. “È una passeggiata guidata – spiega Vincenzo Burragato di Sicilia Ospitalità Diffusa – fra le stanze del palazzo, accompagnati solamente dalle luci fioche dei lumi a petrolio, capaci di rendere l’atmosfera unica. Rischiarati dalle fievole luce delle lampade, si potranno ammirare in un’ottica diversa le opere della famiglia Bonelli, antica proprietaria del palazzo, e di Raffaele Scalia, l’artista chiamato a decorare la residenza”. Il percorso “Lumi e Nobiltà“ sarà replicato il 25 agosto.

Nella foto Vincenzo Burragato

Appuntamenti uno dopo l’altro. Domenica 6 agosto verrà inaugurata, invece, la mostra fotografica “Sicily in Decay” del catanese Carlo Arancio, la cui attività racconta le bellezze perdute sparse in tutto il territorio siciliano. “Il progetto, visitabile fino al 3 settembre, tende a evidenziare – prosegue Burragato – il contrasto tra l’ottimo stato di conservazione di palazzo Bonelli-Patané e la decadenza e l’abbandono descritti negli scatti di Arancio, pungolo di riflessione sulla ricchezza del nostro patrimonio storico, artistico e culturale”.

A chiudere l’estate della residenza aristocratico-borghese, sarà la mostra A_simmetrie” di Aria Paolino. “Un racconto – termina il componente di Sicilia Ospitalità Diffusa – in cui ci saranno visioni e forme, aspetti opposti a quelli simmetrici, d’ordine, razionali, tratti fondanti dello stile neoclassico”. La mostra pittorica dell’originale artista sciclitana sarà visitabile dal 9 al 22 settembre.

L’estate a palazzo Bonelli-Patané continua a essere sempre di più un viaggio nel viaggio. Per informazioni – informano i gestori del sito – chiamare il 3388614973 o scrivere a palazzobonellipatane@gmail.com.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-