SCICLI – Il ricordo della loro maestra le ha fatte rincontrare. Ora non vogliono più separarsi.
Tra le ex alunne dell’insegnante Miriam Schirò c’è un nuovo legame, ricucito sei anni fa, che le tiene unite. Ogni tessera, dispersa di qua e di là dal trascorrere del tempo, è stata rimessa al suo posto per ricomporre quella foto di classe in bianco e nero che le raffigura nel lontano 1968. All’epoca ragazze, posano all’esterno delle “scuole vecchie” di via Perasso, oggi istituto comprensivo “Giovanni Dantoni”.
“Ci siamo riviste – racconta Lucia Manuela Benedetto, una delle alunne – cinquant’anni dopo. Una renuion speciale, emozionante, dedicata alla memoria della nostra maestra Schirò, deceduta il 10 luglio del 2017”.
“Da quel giorno – prosegue – non abbiamo interrotto i contatti. Quotidianamente condividiamo tutto delle nostre vite: momenti più o meno belli, consigli, ricette, compleanni, nascite, cresime, matrimoni di figli e nipoti e, purtroppo, anche dipartite improvvise”.
“I nostri incontri sono frequenti da sei anni a questa parte. La nostra rimpatriata è stata diversa dalle altre. Ha permesso a noi ex alunne di dare riprendere quel rapporto di amicizia nato tra i banchi di scuola. Programmiamo i nostri appuntamenti in qualsiasi periodo dell’anno, senza aspettare la classica serata in pizzeria. Sono incontri semplici e spontanei; ogni momento – conclude Benedetto – è quello perfetto per parlare e confrontarci, magari gustando un semplice caffè o un gelato. Ed è bello così! Le alunne di Miriam Schirò per sempre insieme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA