SCICLI – Ci sono voluti 69 giorni per vedere le prime uova schiudersi. Nella tarda serata di ieri il momento più suggestivo: 35 tartarughine della specie Caretta caretta sono nate sulla spiaggia di Sampieri.
Il sito di nidificazione, individuato il 21 giugno scorso, è stato costantemente protetto e monitorato dai referenti locali del WWF, affinché la schiusa potesse avvenire senza problemi. Missione compiuta.
All’evento emozionante hanno assistito anche diversi curiosi, attratti dalla presenza dai componenti dell’associazione animalista, che sull’arenile seguivano l’evolversi della situazione. Emerse dalla sabbia, le tartarughe appena nate sono state guidate verso la battigia, lungo un sentiero, creato appositamente e libero da possibili ostacoli. Il percorso è stato illuminato da specifiche torce a luce rossa, utilizzate in questi casi per non recare disturbo ai piccoli esemplari, che felicemente hanno preso la via del mare.
Il nido non si è svuotato del tutto. All’appello mancano altre uova che schiuderanno probabilmente nei prossimi giorni se non ore. Nell’attesa che accada, a fare da guardia ci saranno sempre loro, i volontari del WWF.
Video realizzati da Salva Caravello ed Ernesto Pernice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA