SCICLI – Domenica all’insegna del folclore a Donnalucata con la sfilata dei carretti siciliani. Un ‘classico’ degli appuntamenti estivi di Scicli realizzati su iniziativa di privati, in particolare dai commercianti del posto. Importante contributo all’iniziativa è stato dato dal signor Francesco Donzella, storico bardatore della cavalcata di San Giuseppe.
Il carretto siciliano è uno dei simboli della Sicilia. Nato come mezzo di trasporto e di lavoro, il carretto siciliano nel tempo è diventato un’opera d’arte, oltre che un veicolo di trasmissione culturale. La tradizione dei carretti siciliani ha origini antiche e si è evoluta nel tempo, manifestandosi in forme diverse a seconda della città di riferimento. Nonostante le differenze che il carretto assume da città a città, l’origine della tradizione è comune ed è legata alla vita contadina.
Presente alla manifestazione di ieri sera, tra gli altri, Andrea Di Benedetto, nella doppia veste di rappresentante istituzionale (vice presidente del Consiglio comunale di Scicli) e di appassionato di cavalli e carretti siciliani.
“Il folclore e le nostre tradizioni in generale – ha detto Di Benedetto – devono essere sempre portate avanti. Complimenti a tutti i commercianti di Riviera di Ponente che so hanno voluto fortemente questo evento. Scicli ha delle potenzialità enormi e riesce, grazie alle tante famiglie che sono legate alla passione per i cavalli e alle tradizioni, ad avere bellissimi eventi di richiamo per i turisti e i visitatori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA