Ritorno a scuola, “Matite Felici” per Scicli

La campagna solidale lanciata dall’associazione “Casa delle Donne”. Domani riparte la raccolta di materiale scolastico da donare ai bambini e alle bambine delle famiglie meno abbienti

-Pubblicità-    

SCICLI – Sorrisi per il ritorno tra i banchi di scuola. Spera di regalarne il più possibile la “Casa delle Donne” con la sua iniziativa di “Matite Felici”. Trattasi di una campagna solidale che è dedicata ai bambini e alle bambine le cui famiglie hanno difficoltà ad acquistare un adeguato corredo scolastico.

L’associazione domani (mercoledì 6 settembre) darà il via alla raccolta del materiale utile a iniziare nel modo migliore le attività didattiche. Il lunedì mattina, dalle ore 10 alle ore 12, e ogni mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 19, la sede della CdD sarà aperta per accogliere chi vuole donare e chi invece ha necessità di ricevere.

Torniamo a proporre ‘Matite felici’ – commenta Melania Carrubba, componente della Casa delle Donne – perché crediamo sia un’iniziativa indispensabile dal punto di vista sociale. Qui c’è in gioco il diritto allo studio che a molti può sembrare scontato, ma la realtà racconta tutt’altra storia. Purtroppo ancora oggi sono diversi i bambini e le bambine hanno difficoltà a disporre dell’occorrente necessario per studiare, a causa delle condizioni economiche delle loro famiglie”.

Nella foto Melania Carrubba

Chiamiamo la cittadinanza e le altre associazioni locali a compiere un piccolo gesto che, sommato ad altri, può dare una grossissima mano a chi ne ha bisogno. È possibile donare zainetti, penne, matite e temperamatite, quadernoni a righe e quadretti (per ogni ordine e grado di scuola), portapenne e astucci completi, colori a tempera e a cera, matite colorate e carpette. Il materiare raccolto sarà distribuito in sede a coloro che lo richiederanno, avendone effettiva esigenza. Ci trovate in via Malpighi!”.

Di seguito l’elenco dettagliato del materiale scolastico che è possibile donare:

Materiale scuola infanzia:
– zainetto;
– raccoglitore ad anelli;
– quadernone A4 a quadri (1cm);
– astuccio, matite, temperini, gomme, colla stick;
– forbice con punta arrotondata;
– buste A4 trasparenti;
– risma di carta bianca A4 non riciclata.

Materiale scuola primaria:
– temperino, gomme e matite;
– penne (blu o nere) e matite colorate;
– acquerelli e pennarelli a spirito;
– album bianco da disegno.

Materiale scuola secondaria:
– fogli mobili a quadretti piccoli e a righe;
– squadre, compassi e righe;
– penne (blu o nere);

Per avere ulteriori informazioni sulla campagna solidale, la Casa delle Donne mette a disposizione il seguente contatto telefonico: 3313010165.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-