SCICLI – Il consigliere Marco Lopes accusa chi, durante l’estate, si è reso protagonista, a suo dire, di “comportamenti incivili in danno del territorio”. Dall’esponente della minoranza consiliare viene denunciato “uno scempio, fatto di fracassoni notturni e di attacchi continui ed immotivati agli spazi pubblici, che con note e mozioni si è cercato di tutelare e riqualificare. Dalle bambinopoli alle aiuole imbrattate, sporcate e deturpate da un ‘divertimento’ che antepone la sregolatezza al senso civico”.
Secondo Lopes “non è normale che degli autentici incivili utilizzino gli spazi pubblici senza alcun rispetto e decoro! Ed è soprattutto inammissibile che tutto ciò venga tollerato senza interventi adeguati da parte delle varie istituzioni competenti, per ripristinare un minimo di convivenza civile”.
Lopes auspica un tavolo di confronto tra l’Amministrazione e le autorità competenti, “al fine di arginare questo fenomeno e non solo in un’ottica repressiva, ma soprattutto di prevenzione, sensibilizzando tutte le agenzie educative del territorio ad attivarsi, per un lavoro di rete. Una cabina di regia per affrontare, in maniera condivisa, i diversi aspetti connessi al disagio che genera riverberi negativi nel territorio”. Lopes invoca progetti e interventi che Comune e scuola potrebbero attuare”.
“Insieme – conclude il consigliere – dobbiamo costruire una rete di interventi che intercetti i nuovi bisogni emergenti per evitare la spirale di sregolatezza e gli episodi di inciviltà che hanno interessato il nostro territorio negli ultimi mesi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA