SCICLI – Che fine ha fatto l’iniziativa “Campagna amica”? Se lo chiedono le consigliere comunali Consuelo Pacetto e Caterina Riccotti.
Le due esponenti di opposizione hanno presentato una mozione d’indirizzo per impegnare l’amministrazione Marino, affinché “riattivi i mercatini e ripristini una fattiva collaborazione con Coldiretti, allo scopo di innescare processi virtuosi di promozione del territorio e dei suoi prodotti agricoli”.
Pacetto e Riccotti aggiungono che “Campagna Amica negli anni ha rappresentato uno strumento unico nel suo genere per sostenere le nostre eccellenze enogastronomiche, mostrando che si può fare cultura e promozione turistica anche con il cibo”.
Le rappresentanti di Start Scicli e PD ricordano che “i mercatini hanno dato modo ai produttori locali di farsi conoscere dai cittadini e dai turisti, incoraggiando un diverso modo di fare la spesa, sulla strada della sostenibilità e della valorizzazione delle tradizioni locali“.
“Quest’anno, inspiegabilmente, non si ha traccia dell’attivazione di ‘Campagna Amica’, né in città, né nelle borgate, laddove in passato, specie nel periodo estivo – concludono le consigliere –, avevano avuto un ottimo riscontro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA