Fatti violenti a Scicli, “Rischiamo di farci una cattiva pubblicità”

Il presidente sezionale di Confcommercio Daniele Russino teme ripercussioni negative sull’immagine della città. Pur non negando l’esistenza del problema, chiede equilibrio nell’affrontare la delicata questione

-Pubblicità-    

SCICLI – Rischia grosso Scicli in termini di immagine. Il presidente sezionale di Confcommercio Scicli, Daniele Russino, avvisa sulle possibili e per certi versi anche imprevedibili ripercussioni negative che i recenti fatti di cronaca potrebbero avere sulla cittadina barocca.

Gli episodi che continuano a ripetersi, con cadenza ormai settimanale, nella nostra città – esordisce Russino – impongono che l’asticella dell’attenzione continui a essere elevata, come, tra l’altro, testimoniato, di recente, dalla costante presenza delle forze dell’ordine. Allo stesso tempo, però, non dobbiamo dimenticare che quanto succede da queste parti si verifica anche in altre realtà del comprensorio, oltre che della provincia”.

Il massimo rappresentante della sezione locale dell’associazione di categoria avverte: “Questo unico e costante riflettore puntato sulla nostra cittadina non sappiamo quanto possa giovare dal punto di vista dell’immagine. Riteniamo, dunque, che, come opportuno, la vicenda, ancorché delicata, e su questo siamo tutti d’accordo, debba essere affrontata con un certo equilibrio”.

Nella foto Daniele Russino

Russino dice di averne letto “di cotte e di crude” sulle ultime due risse. “Che i problemi ci siano, è innegabile. Al contempo, però – aggiunge -, dobbiamo prendere atto che le forze dell’ordine si stanno impegnando con una presenza più costante che, immagino, anche alla luce di questi eventi, sarà resa ulteriormente più persistente.

La sua preoccupazione è legata al modo con cui ci si confronta sulla delicata questione: “Occorre fare attenzione a non creare ulteriore cattiva pubblicità ai danni di Scicli. Per cui ritengo che l’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Mario Marino, si siano già attivati lungo la direzione da tutti auspicata, per far sì che questi fenomeni – conclude Russino – possano essere tenuti nella debita considerazione”.

Nella foto Gianluca Manenti

Stesso concetto espresso anche dal presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti. “La tutela delle attività terziarie di mercato – commenta – è una delle nostre priorità a Scicli, come in tutte le altre cittadine del nostro territorio. Siamo consapevoli che stanno continuando a perpetuarsi problemi non da poco rispetto, a cui è necessario dare delle risposte. Ma non possiamo generalizzare e, soprattutto, non è possibile accettare che si continui a fare cattiva pubblicità, ledendo l’immagine di centri, che, piuttosto, devono continuare a essere propulsori della nostra economia locale”.

“Motivo per il quale, ritengo che tutto debba essere riportato – termina Manenti nell’alveo di un’attenta valutazione, al fine di individuare al meglio quali sono le soluzioni per risolvere i problemi denunciati”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-