BASKET – Schiaccia energicamente il suo primo importante canestro della stagione la Ciavorella Basket, che supera abbondantemente le previsioni sulle iscrizioni al corso di minibasket.
Meglio di così non poteva cominciare la nuova annata biancoazzurra, scattata ad inizio settembre. In queste primissime settimane di allenamenti, i tecnici societari Santo ed Alberto Carestia si sono concentrati sulla parte tecnico-atletica, mirata a realizzare, per ognuno dei giovani atleti, il massimo nella prestazione individuale, in preparazione dei prossimi campionati che ci si prepara ad affrontare.
“Il nostro staff tecnico – spiegano Santo e Alberto Carestia – andrà a condurre programmi di allenamenti specifici, a seconda della fascia di età. Ad esempio nel minibasket insisteremo molto sull’insegnamento delle abilità di gioco con la palla, attraverso un lavoro mirato all’educazione motoria e alle abilità del gioco con la palla. Nel settore giovanile, invece, ci concentreremo molto sul piano fisico; avremo a che fare con più carico di lavoro, per gestire al meglio i ritmi elevati di gioco”.
“Per i più piccoli – proseguono i tecnici biancoazzurri – abbiamo pensato a un modello didattico che dovrà tener conto sia della gradualità degli esercizi che della personalità del singolo bambino”.
“In generale, tutti i nostri allievi saranno coinvolti in un modello didattico che permetterà, pur con le necessarie differenze, di conseguire – spiegano gli allenatori – una buona espressione motoria, dosata in rapporto all’età e ai diversi impegni agonistici”.
“Parlando degli obiettivi societari, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal numero di iscritti al corso di minibasket. Questa era una delle nostre priorità. Un vero e proprio boom – aggiungono i fratelli Carestia – che ci ha spinto ad allestire una più attenta organizzazione, sia riguardo alla composizione dei gruppi per fascia di età che alla programmazione degli orari per gli allenamenti”.
“Quest’anno, tra l’altro, la Ciavorella ha voluto proporre una progettualità speciale, indirizzata a sviluppare – terminano i tecnici – un innovativo processo educativo e formativo, e contemporaneamente a proporre iniziative sportive e sociali, per festeggiare i suoi 60 anni di affiliazione alla F.I.P”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA