SCICLI – Un’altra mozione della minoranza è stata “bollata” dal Consiglio comunale nella seduta di martedì sera. È quella presentata dalle consigliere di minoranza Consuelo Pacetto e Caterina Riccotti sull’adesione al progetto “Città delle donne”. Nella stessa adunanza consiliare era stato bocciato un documento sul turismo firmato da Riccotti e dalla collega Marianna Buscema.
“Una mozione che, se approvata, avrebbe impegnato la Giunta – dicono Pacetto e Riccotti – a porre in essere, di concerto con le scuole, le associazioni e tutti gli organismi operanti nel distretto sociosanitario n. 45, atti concreti, volti a realizzare progetti di educazione sessuale ed affettiva, destinati alle fasce più giovani della popolazione e ad accrescere una maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche della parità di genere, nonché il contrasto di episodi di violenza”.
Pacetto e Riccotti esprimono profonda amarezza per la decisione di non approvare l’atto. “Purtroppo, la mozione non è passata semplicemente perché – spiegano le due consigliere – si è guardato più alla forma che alla sostanza e al valore intrinseco della mozione stessa su un tema attualissimo e assai delicato, per come i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato“.
“La maggioranza consiliare – aggiungono – trascura un dato fondamentale: su questi temi è necessario incidere politicamente, programmando delle azioni mirate che informino e accrescano la consapevolezza dei singoli e che per essere messe in atto non necessitano di valutazioni formali, ma di iniziative sostanziali e concrete“.
“All’amarezza per una preziosa occasione sprecata – proseguono le consigliere di Start Scicli e PD -, si aggiunge la tristezza nel vedere che la nostra città non è rappresentata nei tavoli regionali e nazionali, in cui si parla di strategie e di politiche sociali di genere. Ovunque si discuta seriamente di questo tema, Scicli, semplicemente, non esiste”.
Le due rappresentanti dell’opposizione consiliare rincarano la dose: “L’altra sera è stata scritta una bruttissima pagina politica. Ancora una volta questa maggioranza di destra ha dimostrato di non comprendere la grave emergenza sociale che sta attraversando la città, riducendola in maniera superficiale ed irresponsabile a mera schermaglia politica tra chi ha vinto e chi ha perso la tornata elettorale”.
“Siamo deluse e tristi nel vedere – concludono Pacetto e Riccotti – che su questo tema di ampio respiro, in cui Scicli è estremamente manchevole di indirizzo politico, si pensi più a difendere la propria casacca invece che andare nella stessa direzione. La sensibilità e la buona politica vanno oltre, molto oltre”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA