SCICLI – Previsioni al rialzo sulla Tari. Il Partito Democratico di Scicli prepara i cittadini a un aumento della tariffa sui rifiuti.
“Così viene da pensare – commentano i dem – leggendo una delibera di Giunta dell’undici agosto. Si tratta di una modifica al contratto stipulato dal Comune di Scicli con la ditta incaricata della raccolta dei rifiuti e la pulizia del territorio di Scicli”.
La variazione contrattuale “prevede, a fronte del pagamento di ulteriori circa 900.000 euro, per i rimanenti tre anni di validità dell’appalto, una serie di servizi di pulizia ‘aggiuntivi’ (diserbo, rimozione spazzatura abbandonata e rimodulazione calendari di raccolta)”.
Un indizio sufficiente al PD per “ipotizzare facilmente che, a breve, gli importi relativi alla Tari saranno per i cittadini ancora più onerosi di quanto già non lo siano, a seguito degli aumenti già stabiliti lo scorso anno”.
Dalla segreteria di corso Umberto I lanciano una precisa domanda: “A questo punto, ci chiediamo, ma le eventuali inadempienze della ditta vengono mai rilevate e sanzionate tramite le penali previste dal contratto? Mentre si procede agli adeguamenti dei compensi per dei presunti ‘servizi aggiuntivi’, dall’altro lato – prosegue il partito – mancano i controlli da parte degli uffici preposti e non c’è la volontà politica di avere un territorio pulito e dei cittadini soddisfatti, anche da una diminuzione degli importi in bolletta”.
“Purtroppo, siamo sicuri che pure questa vicenda – conclude il PD – rimarrà priva dei chiarimenti che una Amministrazione seria e responsabile dovrebbe dare ai propri cittadini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA