SCICLI – Oggi la consegna dei lavori che avranno una durata di sei mesi. Questo il timing che porterà Scicli ad avere il suo primo “Agrinido”. Nascerà in contrada Cozzo Chiesa, non distante dalle contrade Guadagna e Quartarella, in linea d’aria a monte di Sampieri.
“È servizio socio educativo – spiega il sindaco Mario Marino – che si trova in un ambiente rurale e fa sperimentare ai piccoli un contatto diretto, esperienziale e tattile con la natura”.
L’Agrinido usufruirà dei locali dell’ex scuola “Cozzo Chiesa”, vecchio immobile di proprietà del Comune che sarà riqualificato e messo in sicurezza. La struttura sarà adibita ad asilo nido comunale grazie a un finanziamento di 428 mila 957 euro, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Saranno ospitato fino a un massimo di 25 bambini di età compresa fra gli zero e i tre anni. La nuova struttura – termina Marino – avrà un’ampia zona esterna con una bambinopoli e un’area a verde. Sorgerà in una delle campagne più belle di Scicli, in un sito di grande silenzio e qualità ambientale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA