“Lampuga day” a Donnalucata, il commento dell’amministrazione comunale

In una nota il Comune precisa che l’evento nasce come convegno, durante cui hanno partecipato importanti relatori

Foto tratta da "I love Scicli"
-Pubblicità-    

SCICLI – Le polemiche sollevate da quattro consiglieri di Minoranza(Marianna Buscema, Caterina Riccotti, Consuelo Pacetto e Bruno Mirabella) sull’evento di domenica scorsa a Donnalucata dedicato alla lampuga, hanno spinto l’amministrazione a diramare una nota dove fa una precisazione.

La manifestazione (da qualcuno erroneamente definita Sagra) – si legge –, nasce come convegno, al quale hanno partecipato importanti relatori, e fra questi la dottoressa Francesca Cerami, con riconosciute competenze nel settore della ricerca, della progettazione e della Formazione, e il dott. Giuseppe Lo Bianco, presidente dell’Istituto I.R.S.S.A.T. (Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio, ente del Terzo settore); l’evento si è sviluppato con talkshow, show cooking e una serata musicale, per un pubblico stimato intorno a 100 persone”.

L’amministrazione comunale tiene a fare sapere che “l’iniziativa è stata promossa dalla Logos Società Cooperativa, capofila del partenariato privato-pubblico, in collaborazione con il Comune di Scicli, l’istituto Idimed per la promozione e la valorizzazione della dieta mediterranea, la Lega Coop Sud Sicilia, le cooperative ‘San Giuseppe’ e ‘U scaru”, il Consorzio DOP Monti Iblei e l’Istituto Principi Grimaldi di Modica”.

Il progetto, finanziato per 18 mila euro dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Pesca – prosegue il comunicato del Comune -, rientra nei vari interventi la cui comprensione è riservata agli ‘addetti ai lavori’, riguarda l’intero territorio della Provincia di Ragusa, ragion per cui all’evento sciclitano è toccata solo la somma del 20% circa, rispetto all’intero”.

La vigilanza, presente alla manifestazione, nella persona del RUP, un funzionario regionale, ha appurato lo svolgersi e l’effettiva applicazione di tutti i requisiti ed elementi presenti in progettoLa comunicazione – commentano ancora dal Municipio – è avvenuta in tempi rapidissimi, visto che la Regione autorizzava e sottoscriveva il progetto il giorno 22 settembre 2023, con chiusura e rendicontazione dell’intero progetto per la data del 30 ottobre”. Il comunicato evidenzia che “il Comune non ha investito soldi sottraendoli alle casse comunali, ma (in un finanziamento vincolato a quel fine) ha colto con occhio immediato l’occasione di valorizzare e promuovere il territorio sciclitano, con il proprio pescato locale, appunto la lampuga, pesce settembrino”.

Quindi, il Comune di Scicli – sottolinea il documento – ha fatto in modo che una piccola parte del progetto riguardante tutto il territorio Ragusano, si svolgesse a Scicli, in particolar modo a Donnalucata, al fine di una promozione del territorio, del pescato locale e delle due Cooperative che operano nel settore”.

Ciò che conta è che l’Ente locale sia rientrato – conclude la nota – in un progetto più ampio e di lungo periodo, capace di collegarsi con altre manifestazioni del settore, diventando anche attrazione turistica per il territorio, grazie anche alle riprese e alle interviste effettuate dalla troupe della Rai, presente sul territorio sciclitano nella data del 1 ottobre 2023, e veicolate sull’intero territorio Nazionale. Si lavora per programmare un futuro migliore, non perdendo mai d’occhio la spesa pubblica, le casse comunali e il benessere dell’intero territorio sciclitano”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-