PALLAMANO – Decisivo un lungo colloquio, culminato con una stretta di mano. Lo Scicli Sport Club ha trovato l’accordo con il nuovo allenatore. Sulla biancoazzurra siederà Alfio Settembre. Il coach 54enne siracusano guiderà la prima squadra nell’ormai imminente campionato di serie B maschile.
Settembre, tecnico Federale di II livello molto esperto, ha ricoperto il ruolo di vice allenatore nella Pallamano Aretusa in Serie A2 e under 20 maschile. Con un passato professionale da tecnico e formatore dei giovani talenti della società aretusea, quest’anno ha ricevuto dal Comitato Regionale F.I.G.H. Sicilia l’incarico di tecnico per la selezione interprovinciale femminile under 13, che prenderà parte al Trofeo delle Provincie siciliane.
“La chiamata del presidente Parisi Assenza – afferma il neo coach biancoazzurro – è giunta inaspettatamente. Mi ha fatto ritrovare l’entusiasmo per una nuova sfida. Scicli è una piazza storica della pallamano siciliana e questa società sta lavorando molto bene in prospettiva, con un grande progetto sul settore giovanile”.
“Mi è stata affidata – prosegue Settembre – una squadra di esperienza e gioventù, due anime che andranno amalgamate nel più breve tempo possibile, perché il campionato è alle porte. Possiamo toglierci più di una soddisfazione, il resto si vedrà strada facendo”.
A dargli il benvenuto, subito dopo la definizione del contratto, il presidente Parisi Assenza: “La decisione di affidargli la guida tecnica è stata naturale; da subito c’è stata piena intesa sulla programmazione del lavoro da svolgere fra prima squadra e settore giovanile. Ritengo che sia tra i tecnici più preparati del panorama nazionale. A lui i miei migliori auguri di buon lavoro”.
Parisi Assenza ha voluto ringraziare anche l’ex tecnico Agostino Tilotta: “Il mio pensiero va anche a lui, che per imprevisti motivi personali non poteva continuare la collaborazione con noi. A Tilotta rivolgo i miei ed i nostri migliori auguri ed un grazie, che va oltre alle semplici dichiarazioni di facciata, per l’impegno e la professionalità espressi in questi anni”.
Superato il nodo allenatore, lo Scicli è tornato ad occuparsi dell’allestimento del roster. Il nuovo tecnico potrà avere a disposizione tre elementi di assoluta qualità ed esperienza. La società ha riconfermato in rosa il terzino sinistro acese Delitala, il terzino/ala dx etneo Catania (uno dei pilastri della scorsa difesa sciclitana) e l’ennese Gulino, alla sua settima stagione in biancoazzurro.
Già da diverse settimane, la squadra è al lavoro per gli allenamenti sul campo. Il mercato in entrata porterà nuovi nomi: la società conta di ufficilizzare prima dell’inizio del campionato tre nuovi innesti.
“Siamo molto contenti di riavere in squadra Delitala, Catania e Gulino. Questo campionato si prospetta lungo ed imprevedibile, dunque, come già avevo detto in precedenza, avere un roster numeroso e di qualità alla fine – termina Parisi Assenza – potrebbe fare la differenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA