SCICLI – Mobilitazione di residenti, Lega anti vivisezione e Vigili del Fuoco per recuperare un gatto rimasto bloccato sul terrazzo di una casa disabitata. È successo in via Lido a Donnalucata. Il felino pare si trovasse da giorni nell’ambiente esterno dell’abitazione, senza apparenti vie d’uscita. I continui miagolii hanno allertato una residente della zona che, preoccupata per le sorti dell’animale, ha fatto scattare i soccorsi.
Ad intervenire per prima, nella serata di ieri, è stata la Lega anti vivisezione. Dopo delle valutazioni, i volontari della Lav hanno deciso di provare ad attirare l’attenzione del gatto con del cibo, posizionandolo giù in strada. Il tentativo ha sortito l’effetto sperato. Nella notte l’animale, infatti, è riuscito a scendere dal terrazzo.
Non sapendo del buon esito del piano, messo in campo dall’associazione animalista, e nella convinzione che il felino fosse ancora bloccato in terrazza, stamattina è partita ugualmente la chiamata ai Vigili del Fuoco, giunti immediatamente sul posto. Nonostante al loro arrivo del gatto non ci fosse più traccia, resta, comunque, l’efficienza dei soccorsi che si sono mobilitati rapidamente per salvare un animale in difficoltà. Aspetto che è stato sottolineato in una nota dalla stessa Lav.
“Un sentito ringraziamento – scrive il gruppo animalista – ai Vigili del Fuoco prontamente intervenuti per il gatto. Grazie alla residente per averci contatto e a Paola La Terra che, abitando in zona, si è resa subito disponibile a dare una mano. Una collaborazione tra cittadini, associazioni e Istituzioni che permette – conclude il breve documento – di tutelare gli animali in difficoltà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA