SCICLI – Prendono piede i monopattini elettrici pure a Scicli. Crescente il numero delle persone che decide di utilizzarli per spostarsi in città. Un mezzo di mobilità alternativa molto in voga, soprattutto, tra i giovanissimi.
I rischi, però, sono alti. Ad avvertire sui pericoli, che derivano dall’uso irresponsabile di questi mezzi elettrici a due ruote, sono gli utenti della strada. Ce lo fanno sapere alcuni automobilisti e pedoni che hanno contattato nelle ultime settimane la nostra redazione. Si dicono assai preoccupati per quello che vedono sulle strade cittadine. La maggior parte delle segnalazioni arrivataci riporta lo stesso contenuto.
“Singoli o gruppi di ragazzini a bordo dei loro monopattini – ci scrive un nostro lettore che ha allegato anche alcune foto – sfrecciano non rendendosi conto dei pericoli a cui vanno incontro. Alla loro età non si ha la benché minima idea di cosa sia il codice della strada. Viaggiano senza un casco e per di più contromano o sbucano improvvisamente da ogni parte. La nostra preoccupazione è tutta per loro, in quanto più esposti a infortuni in caso di incedente”.
“Attraversare le strade per un pedone – si legge in un’altra lettera – era già un’impresa, figuriamoci oggi con i monopattini indisciplinati in circolazione. Se centrati in pieno, considerata la velocità che raggiungono questi mezzi a batteria, si rischia di farsi male seriamente. Il mio è un grido di allarme che spero non rimanga inascoltato. Oltre a maggiori controlli, serve una chiara regolamentazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA