Scicli entra nella galassia dei Comuni “Plastic Free”

La firma del protocollo d’intesa ieri nella stanza del Sindaco. Tra gli obiettivi quello di ridurre il consumo di plastica non riciclabile

-Pubblicità-    

SCICLI – Siglato ieri in Municipio l’accordo tra Comune di Scicli e PlasticFree Onlus per tutelare l’ambiente dall’uso di plastica non riciclabile. Il protocollo d’intesa è stato firmato dal primo cittadino Mario Marino e dal referente comunale Giuseppe Manenti.

Alla stipula dell’accordo, avvenuto nella stanza del Sindaco, erano presenti, tra gli altri, i consiglieri comunali Sabrina Micarelli e Salvatore Causarano, promotori della mozione d’indirizzo approvata all’unanimità in aula consiliare.

Quello sottoscritto è un vero e proprio patto che ha l’obiettivo di generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale.

A detta di Micarelli è stato fatto “un passo importante verso una maggiore consapevolezza: meno consumo di plastica, soprattutto di quella non riciclabile, vuol dire rispetto per l’ambiente e per le specie animali.

La firma del protocollo rappresenta per Causarano “il seguito della politica green di questa amministrazione, già iniziata con l’installazione di tre ecocompattatori della plastica riciclabile, che hanno riscosso enorme successo tra la cittadinanza, dimostrando come la salvaguardia del pianeta sia un problema che sta a cuore a tutti“.

Infine le parole del Sindaco a suggellare il patto d’intesa, formalizzato con l’associazione di volontariato. “La collaborazione tra le istituzioni e i cittadini – afferma Marino – è alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-