Volontariato a Scicli, un “tesoro” da custodire

Merita un ulteriore racconto la massiccia opera di pulizia effettuata a fine settembre sulla spiaggia di ponente a Donnalucata: più di quaranta volontari impegnati, con il coinvolgimento anche di una scuola calcio

-Pubblicità-    

SCICLI – Pulsa in continuazione, a volte silenziosamente per non farsi notare, il volontariato nell’animo di Scicli. La città da anni può vantare una lunghissima serie di lodevoli iniziative.

Spulciando l’archivio delle recenti attività dei volontari, merita un ulteriore spazio di approfondimento il progetto attuato a fine settembre dall’agenzia “Lastour” sulla spiaggia di ponente a Donnalucata. È stata messa in campo una massiccia opera di pulizia che ha visto coinvolti oltre quaranta volontari, con in aggiunta i ragazzi della scuola calcio dell’asd Scicli Bruffalori. Il risultato finale? Un arenile dorato e dodici sacchi di rifiuti raccolti e differenziati per tipologia.

Eravamo a febbraio – racconta il gruppo Lastour -, quando la Fondazione di Costa Crociere ci ha proposto di aderire all’iniziativa ‘World Cleanup Day’, in collaborazione con il progetto ‘Guardiani della Costa’. Così, armati di buona volontà, il 28 settembre abbiamo effettuato la pulizia della spiaggia donnalucatese. Nel gruppo di volontari tantissimi ragazzi, che si sono divertiti ed erano, tra l’altro, i più attenti nella ricerca del rifiuto da raccogliere”.

“Abitiamo in un paese di mare e poter fare qualcosa in prima persona per sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo far avvicinare i bambini al tema della tutela ambientale ci è sembrata, sin da subito, una bellissima idea. Un nostro ringraziamento va a tutti coloro che si sono uniti a noi, partecipando attivamente, e a Costa Crociere Foundation, per aver scelto – terminano i promotori dell’iniziativa – la nostra agenzia per la realizzazione di questo progetto in Sicilia”. Ci vediamo l’anno prossimo!”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-