SCICLI – In città e nelle borgate è scattato, da parte della Polizia Municipale, un controllo più rigoroso sul corretto uso dei monopattini. Tante le segnalazioni, fatte da automobilisti e pedoni al comando di via Mazzini, sul mancato rispetto del codice della strada di tantissimi ragazzi alla guida del mezzo elettrico a due ruote.
Diverse decine di monopattini sono stati controllati dagli agenti che, in molti casi, hanno riscontrato un diffuso impiego del mezzo da parte di minorenni, sprovvisti del casco di protezione; fermati anche diversi ragazzini di età inferiore ai 14 anni, limite d’età minimo per poter circolare su strada con il monopattino.
“Il senso di questi controlli, oltre a far rispettare il codice della strada – afferma il sindaco Mario Marino -, è di evitare che un uso non appropriato del monopattino possa causare un danno a chi lo guida ed agli altri“.
“In questa ottica, già lo scorso anno, la Polizia Locale, nella persona della comandante Maria Rosa Portelli – continua il primo cittadino –, aveva tenuto nelle scuole cittadine un ciclo di lezioni sull’utilizzo corretto di questi mezzi, al fine di garantire una viabilità più sicura, agevole e sostenibile”.
Oltre ai monopattini, gli agenti della Municipale hanno potenziato l’attività di controllo sui ciclomotori in circolazione. Nel corso dell’ultima settimana, le pattuglie hanno fermato circa cento ciclomotori, elevando numerosi verbali per infrazioni al codice della strada.
“Ringrazio il personale della Polizia Locale ed auspico – conclude Marino – che da questa stretta possa scaturire una maggiore responsabilità sulle nostre strade, per la propria ed altrui incolumità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA